Torna l’ora legale: alle 2 lancette avanti di 60 minuti

ORA LEGALE

Stanotte lancette avanti di 60 minuti: si dormirà un’ora in meno ma il sole tramenterà più tardi

Stanotte torna l’ora legale e alle 2 le lancette vanno spostate in avanti di un’ora. Si dormirà un’ora di meno ma recuperemo 60 minuti di luce in più la sera. Il sole infatti sorgerà e tramonterà un’ora più tardi.

L’ora solare tornerà tra sette mesi, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, e le lancette saranno nuovamente spostate, questa volta indietro di un’ora.

Terna: “Con l’ora legale risparmio energetico”

Secondo le stime di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nei 7 mesi in cui sarà in vigore l’ora legale l’Italia risparmierà oltre 190 milioni di euro e avrà un minor consumo di energia elettrica pari a circa 420 milioni di kilowattora, che equivalgono al fabbisogno medio annuo di circa 150mila famiglie.

Terna prevede anche “un importante beneficio ambientale, quantificabile nella riduzione di circa 200mila tonnellate di emissioni di anidride carbonica in atmosfera”. Nel periodo primavera-estate, i mesi che segnano il maggior risparmio energetico stimato da Terna sono aprile e ottobre, il mese che al 30 vede il ritorno all’ora solare.

“Spostando in avanti le lancette di un’ora – conclude la nota – si ritarda l’uso della luce artificiale in un momento in cui le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023