Cioccolato, un gesto dolce…ma non per l’ambiente

CIOCCOLATO

Più di quattro anni dopo il lancio della Cocoa and Forests Initiative (Cfi), le principali nazioni africane produttrici di cacao continuano a vedere enormi aree di foresta distrutte per fare spazio alla produzione di cacao. È quanto emerge da un nuovo rapporto di Mighty Earth pubblicato in occasione della Festa di San Valentino in cui il cioccolato è uno dei regali più acquistati.

Il rapporto rivela che l’industria del cioccolato – Nestlè e Mondelez in testa – non è riuscita a onorare le promesse di porre fine alla deforestazione nelle catene di approvvigionamento del cacao. Inoltre dallo studio emerge che, anche dopo che l’industria ha pubblicato piani d’azione nel 2019, la Costa d’Avorio ha perso 19.421 ettari – 74,9 miglia quadrate. – di foresta all’interno delle regioni di coltivazione del cacao e il Ghana ha perso 39.497 ettari – 152,5 miglia quadrate. Ciò equivale a un’area combinata equivalente alle dimensioni delle città di Madrid, Seoul o Chicago.

“Questo rapporto svela il lato sgradevole dell’industria del cacao e mostra l’urgente necessità di spezzare il legame tra i prodotti del cioccolato e la deforestazione”, ha affermato Glenn Hurowitz, Ceo di Mighty Earth, l’organizzazione di difesa globale che lavora per difendere un pianeta vivente. “Le aziende di cioccolato come Nestlé, Hershey’s, Mondelez e Mars devono smettere di fare promesse vuote e iniziare a lavorare insieme ai governi del Cfi per stabilire un meccanismo di monitoraggio della deforestazione congiunto aperto ed efficace quest’anno”.

Si stima che la Costa d’Avorio e il Ghana abbiano perso dall’80% al 90% della loro superficie boschiva negli ultimi decenni, in gran parte per far posto alle coltivazioni di cacao. Attraverso una combinazione di analisi dei dati satellitari e indagini sul campo sul campo, Mighty Earth ha scoperto prove della bonifica in corso delle foreste tropicali per il cacao. Ciò include la deforestazione in aree protette designate che forniscono habitat vitali per la fauna selvatica in via di estinzione, come scimpanzé e ippopotami pigmei. Queste foreste sono anche importanti pozzi di carbonio, vitali per rallentare sia la crisi climatica che la perdita di biodiversità.

I risultati chiave del rapporto

All’interno delle regioni di coltivazione del cacao, la Costa d’Avorio ha perso 19.421 ettari  – 74,9 miglia quadrate – mentre il Ghana ha perso 39.497 ettari – 152,5 miglia quadrate. – di foresta con un tasso di deforestazione incredibilmente alto del 3,9%.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

In Ghana, la perdita di copertura arborea nel 2020 a livello nazionale è stata del 370% superiore da gennaio 2019 rispetto al periodo 2001-2010 e del 150% superiore alla perdita media di copertura arborea tra il 2011-2019.

“Tutta questa devastazione è del tutto prevenibile e avrebbe dovuto essere affrontata molto tempo fa. Nel frattempo, le foreste continuano a scomparire, le specie in via di estinzione muoiono e le comunità soffrono”, ha affermato Souleymane Fofana, coordinatore generale delle organizzazioni ivoriane per i diritti umani (Raidh). “L’industria del cacao ha gli stessi strumenti e molte più risorse di Mighty Earth per monitorare e prevenire la deforestazione, ma la forza di volontà limitata e la mancanza di trasparenza e responsabilità continuano a essere i maggiori ostacoli al progresso”.

Le raccomandazioni del rapporto

  • Le aziende di cioccolato, i commercianti di cacao e i governi devono mettere in comune le informazioni sulle catene di approvvigionamento del cacao e associarle alle immagini dei dati satellitari per stabilire un meccanismo di monitoraggio della deforestazione congiunto aperto e trasparente nel 2022. Un tale meccanismo fornirebbe i mezzi per un’azione collettiva per prevenire l’invasione delle foreste dall’espansione del cacao, nonché per indirizzare iniziative volte a migliorare i mezzi di sussistenza per i piccoli agricoltori in Ghana e Costa d’Avorio.
  • Il Tribunale di primo grado dovrebbe riferire pubblicamente i progressi nella riduzione della deforestazione in Ghana e Costa d’Avorio, con l’obiettivo di ottenere zero nuove deforestazioni per il cacao entro due anni.
  • Le principali aziende di cioccolato e i commercianti di cacao dovrebbero svolgere un ruolo attivo nel ripristino delle foreste degradate e della biodiversità in Ghana e Costa d’Avorio. Dovrebbero impegnarsi a procurarsi almeno il 50% del loro cacao dall’agroforestazione entro il 2025 e collaborare con cooperative di cacao e agenzie governative per aiutare i piccoli coltivatori a gestire la transizione dalle monocolture di cacao a sistemi di agricoltura diversificati.
  • Il governo della Costa d’Avorio dovrebbe adoperarsi per confermare rapidamente i confini delle aree protette e fermare ogni nuova deforestazione coinvolgendo, in modo trasparente, le comunità e le organizzazioni della società civile nel loro monitoraggio.
  • Le autorità dell’Unione Europea, del Giappone e degli Stati Uniti dovrebbero introdurre una legislazione che richieda alle aziende di condurre accurati controlli di due diligence per impedire che il cacao o i prodotti derivati dal cacao legati alla deforestazione vengano importati nei loro mercati di consumo.