Andare in bici fa sempre bene alla salute? La risposta degli esperti

In occasione della Giornata mondiale della bicicletta, il 3 giugno, il portale “Dottore, ma è vero che…?” della Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) affronta alcune delle domande più comuni rispetto all’uso della due ruote e il suo rapporto con la salute. Ne riportiamo alcuni di seguito.

Dottore, dovrei utilizzare la bicicletta quotidianamente?

L’attività fisica, per poter essere utile, deve essere costante nel tempo. Non è molto importante il grado d’intensità o la riconducibilità o meno a una pratica sportiva. Quello che conta è che sia quotidiana e inserita stabilmente nelle nostre abitudini. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda in particolare di praticare almeno 150 minuti a settimana di attività moderata o 75 minuti di attività intensa, consigliando di svolgere sessioni di almeno 10 minuti di seguito per ottenere benefici cardio-respiratori.

Insomma, andare in bicicletta fa bene alla salute?

Certo. Uno studio pubblicato su una importante rivista medica britannica – il British Medical Journal – conferma che andare in bicicletta fa davvero bene alla salute. Rispetto all’utilizzo delle automobili o dei mezzi pubblici, andare al lavoro in bicicletta è associato a un rischio sostanzialmente inferiore di sviluppare malattie cardiache, tumori, e persino di morte prematura per tutte le cause. Andare in bicicletta, inoltre, rinforza i muscoli delle gambe senza obbligare a sforzare eccessivamente le articolazioni. Se le articolazioni non possono sopportare l’impatto della corsa o della camminata, infatti, il ciclismo può aiutare a ridurre il dolore e aumentare la capacità dell’organismo di mantenere un ritmo medio-veloce per un maggiore periodo di tempo (capacità aerobica).

Dottore, la bicicletta fa bene anche alla salute dei bambini?

Per i bambini muoversi in bicicletta rappresenta un’esperienza straordinaria di crescita personale e facilita enormemente le occasioni di movimento e divertimento. Tra i benefici che porta alla salute dei più piccoli, poi, dobbiamo ricordare che la bici è una prevenzione perfetta contro il sovrappeso. Anche per questo la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e la Società Italiana di Pediatria hanno recentemente lanciato la campagna “A scuola e in salute! #Primalabici!” rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie sul tema degli spostamenti quotidiani casa-scuola.