Il riduttore per cintura di sicurezza Smart kid belt pericoloso al crash test

La Smart Kid Belt. prodotta in Polonia da Smart Kid SA, è un riduttore per adattare la cintura di sicurezza ai bambini, senza dover utilizzare un seggiolino per auto. Essendo stato approvato in Polonia, può essere venduto in tutta Europa. E in effetti si trova a meno di 30 euro anche in vendita su Amazon e eBay in Italia. Il problema è che secondo i crash test del magazine francese Que Choisir, è un oggetto pericoloso: “ne sconsigliamo vivamente l’acquisto”.

Come funziona e a chi è destinato

Destinata all’omologazione per bambini da 4 a 12 anni o da 15 a 36 kg. la Smart Kid Belt dovrebbe posizionare la cintura di sicurezza come normalmente, sia nella sezione addominale che nella spalla del bambino, avvicinando le due gambe. “Ma i nostri crash test – scrive Que Choisir – dimostrano che questo dispositivo non trattiene correttamente la parte superiore della cintura di sicurezza in caso di collisione frontale, rischiando gravi lesioni al collo del bambino. Allo stesso modo, la parte inferiore si alza in caso di urto e la cintura penetra quindi in profondità nell’addome, con un rischio significativo di lesioni all’intestino e persino alla colonna vertebrale”.

La richiesta di ritiro

L’associazione dei consumatori olandese Consummentenbond chiede che questo prodotto venga ritirato dalla vendita e che il produttore ritiri le cinture già vendute.