Depakin, Sanofi sapeva i gravi effetti collaterali ma ha taciuto

depakine
depakine sanofi

Lo scandalo Depakin compie un nuovo passo legale. Dopo che il Tribunale francese ha investito lo Stato delle sue responsabilità, adesso è la volta di Sanofi: nel processo, infatti, il gruppo farmaceutico ha un nuovo capo d’accusa, omicidio colposo. L’azienda a febbraio è stata incriminata per “lesioni non intenzionali” e “inganno aggravato”. Lo scrive oggi Le Monde che ha avuto modo di leggere i documenti del processo.

Quel che il processo deve determinare è il ruolo, e le responsabilità, di Sanofi nella morte, nel 1990, 1996, 2011 e 2014, di quattro bambini di età compresa tra poche settimane o mesi. Quattro bambini le cui madri, durante la gravidanza, avevano assunto Depakine, un farmaco antiepilettico commercializzato dal 1967 e il cui effetto sul feto provoca malformazioni e disturbi dello sviluppo neurologico (autismo, compromissione del QI, ecc.).

“Non è discutibile che il legame tra la presa di [Depakine] e il danno osservato nelle vittime molto giovani sia scientificamente stabilito”, ritengono che i giudici inquirenti. Si sospetta che Sanofi abbia fallito “nel non apprezzare appieno la conoscenza della tossicità [di Depakin] sull’embrione”, una tossicità che è stata documentata dagli anni ’80”. In altre parole, secondo i giudici Sanofi non ha tenuto in giusto conto le avvertenze che provenivano dalla comunità scientifica e non ha informato le future madri.

Pertanto, il laboratorio è criticato per aver “continuato la commercializzazione” del farmaco nonostante i rischi noti per i pazienti, per aver “informato le autorità competenti in ritardo e in modo incompleto” su questi rischi e “fornito in ritardo, in modo incompleto, approssimativamente le informazioni utili che consentono loro di valutare i rischi e proteggersi da essi quando questi rischi non erano immediatamente o completamente percepibili senza un adeguato avvertimento ”.

“Le informazioni dei medici prescrittori e dei pazienti sono state limitate al minimo rigoroso per trenta anni (1986-2016)”, scrivono nella loro relazione i tre esperti legali, secondo i quali non c’è nulla che indichi che Sanofi fosse “proattivo, sia a livello di ricerca che di comunicazione. Al contrario, l’impresa ha cercato di contenere potenziali rischi commerciali”.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023