Usa: la strategia Farm to Fork? Danneggerà gli agricoltori europei

farm to fork

Il Segretario americano all’agricoltura si è di recente lasciato andare ad una dura critica della strategia Farm to Fork su cui punta l’Unione europea per promuovere una produzione alimentare sostenibile. Sonny Perdue ha affermato che il piano “potrebbe essere “estremamente proibitivo” e “mettere a repentaglio la produzione agricola” in Europa. Il segretario all’agricoltura statunitense ha sostenuto che elementi della politica “limiterebbero la crescita e soffocherebbero l’innovazione”. Alla fine, ha suggerito, ciò danneggerà la “vitalità” degli agricoltori europei.

La strategia Fram to Fork ha come fulcro la riduzione della catena di approvvigionamento: se gli agricoltori europei non saranno in grado di competere sulla scena globale, aumenteranno le pressioni per introdurre politiche protezionistiche che potrebbero significare “danni reali” per l’ambiente commerciale globale, ha continuato Perdue.

“Quando gli strumenti innovativi vengono portati via da un agricoltore, l’unica scelta è il protezionismo, che non è salutare per l’Europa, gli Stati Uniti o in qualsiasi altra parte del mondo”, ha insistito.