La pandemia di coronavirus ha portato a un aumento della domanda di alimenti biologici e sostenibili. A dirlo è un nuovo rapporto curato dalla società di ricerca Ecovia Intelligence, secondo cui i rivenditori online sono quelli che stanno registrando la più alta crescita di vendite. A riportare la notizia è FoodNavigator, secondo cui negli Stati Uniti, la popolare catena bio Whole Foods Market ha iniziato a limitare il numero dei suoi clienti di generi alimentari online a causa di una domanda senza precedenti. Nel Regno Unito, Abel & Cole ha registrato un aumento del 25% degli ordini di vendita e Riverford, un’azienda di consegna biologica di ortaggi e aziende agricole, sta segnalando un aumento della domanda. Nourish Organic, un rivenditore online indiano, ha registrato un aumento delle vendite del 30% il mese scorso.
I numeri
Anche chi vende nei negozi ha registrato dei benefici nel periodo di lockdown. In Francia, riferisce Ecovia, alcuni negozi di alimenti biologici stanno registrando una crescita superiore al 40%. Finn Cottle, consulente commerciale per la certificazione di Soil Association, ha dichiarato a FoodNavigator che le vendite di prodotti biologici sono state sostenute durante il periodo di blocco: “Nonostante l’attuale crisi, il mercato biologico [Regno Unito] supererà i 2,5 miliardi di sterline entro la fine dell’anno, raggiungendo una crescita di oltre il 50% in un decennio”. I prodotti biologici hanno ottenuto risultati migliori rispetto alle alternative convenzionali e il settore biologico ha registrato una crescita più elevata rispetto alla vendita al dettaglio complessiva a marzo e aprile, ha rivelato Cottle. Gli aumenti significativi nell’acquisto di prodotti alimentari si sono registrati con tè e caffè e dolci fatti in casa, insieme a vino biologico, carne di manzo, burro e grassi”.
Come mai è successo?
Secondo i curatori del report, l’emergenza Covid ha sensibilizzato i consumatori sul rapporto tra alimentazione e salute. Ciò ha provocato un aumento dell’interesse per i prodotti che beneficiano di un “alone di salute”, compresi alimenti funzionali e frutta e verdura. “Ecovia Intelligence è anche ottimista sul futuro del settore biologico post-COVID. Il gruppo di ricerca prevede che la domanda “rimarrà forte” dopo che le paure dei consumatori diminuiranno” scrive FoodNavigator.
Anche con la Bse e la Sars dinamiche simili che sono durante nel tempo
Anche le precedenti paure per la salute hanno provocato un aumento della domanda di prodotti biologici, seguita da vendite sostenute, ha osservato Ecovia. Ad esempio, la crisi della BSE nel 2000 ha intensificato la domanda di prodotti biologici in tutta Europa e le vendite sono rimaste sostenute negli anni successivi. Allo stesso modo, la domanda biologica è aumentata in Asia nel 2004 in risposta alla SARS, mentre lo scandalo della melamina del 2008 in Cina ha aumentato la domanda di alimenti biologici per bambini.
Il rischio dell’effetto contrario della recessione
Tuttavia, secondo Amarjit Sahota, Ceo di Ecovia, “Ci sono due tendenze contrarie in corso. Durante una recessione economica, i consumatori diventano sensibili ai prezzi e “ridimensionano” o cercano più valore quando fanno acquisti. Tuttavia, durante la crisi alimentare e sanitaria diventano più attenti alla qualità e sono disposti a pagare di più per cibi sani e nutrienti “.
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