È vero che i bambini si ammalano di meno di Coronavirus? Quello che sappiamo di certo

Tra le poche certezze che si sono ottenute finora sul coronavirus Covid19, c’è quella che i bambini sono i meno colpiti dal contagio. È insolito, perché in genere, insieme agli anziani e alle persone immunodepresse sono i soggetti che più facilmente vengono raggiunti dalle nuove malattie. Difficile capire le ragioni dell’eccezione Covid19, ma i segnali ci sono: un nuovo studio che ha esaminato i malati di virus in Cina ha rilevato solo nove casi ospedalizzati di neonati di età inferiore a un anno, su oltre 65mila persone segnalate infette nella Cina continentale dal 14 febbraio 2020. Nessuno di quei nove casi ha sviluppato gravi complicanze, riportando solo febbri lievi o sintomi respiratori, riferisce Science News.

Sintomi più lievi

Un altro studio recente, come riportato da More Nature Network (Mnn), non ha trovato prove che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso da una donna incinta infetta al suo feto non ancora nato. Questo studio ha anche esaminato il sangue del cordone ombelicale e il latte materno delle madri, entrambi risultati negativi per il virus in ogni caso. Al momento, non è chiaro il motivo per cui i bambini piccoli sono a così basso rischio, ma è possibile che il virus abbia semplicemente effetti sui neonati in modo diverso, simile a come i bambini con il virus della varicella mostrano sintomi più lievi rispetto agli adulti.

Similitudini con la sars

E nonostante ciò, è possibile che possano prenderlo a una velocità normale e persino diffonderlo, senza mostrare alcun sintomo grave. Tutti i bambini identificati avevano almeno un membro della famiglia infetto e si sono ammalati dopo i loro parenti. “È interessante notare che durante i precedenti focolai di SARS e MERS sono stati segnalati bassi tassi di ricovero infantile, che sono anche tipi di coronavirus simili a COVID-19”, sottolinea Mmn.