Seggiolini anti-abbandono, l’obbligo slitta a marzo

I dispositivi anti-abbandono per i seggiolini in auto entreranno in vigore il prossimo 6 marzo, nonostante il decreto sia stato firmato lo scorso 7 ottobre. La ragione è strettamente burocratica: il “Regolamento di attuazione dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada in materia di dispositivi antiabbandono di bambini di età inferiore a quattro anni” diventa “vigente” il 7 novembre, ma l’obbligo del seggiolino scatterà 120 giorni dopo l’entrata in vigore del decreto ministeriale esattamente il 6 marzo 2020.

Come dev’essere fatto

Il regolamento d’attuazione del nuovo articolo del codice della strada, diramato dal ministero dei Trasporti, chiarisce la definizione di dispositivo anti-abbandono: “dispositivo antiabbandono: un dispositivo di allarme, costituito da uno o più elementi interconnessi, la cui funzione è quella di prevenire l’abbandono dei bambini di età inferiore ai quattro anni, a bordo dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 e che si attiva nel caso di allontanamento del conducente dal veicolo”.

Le multe

Le sanzione amministrativa previsto vanon da 81 euro a 326 euro (pagamento entro 5 gg. euro 56,70) e prevedono la decurtazione di 5 punti dalla patente.