Pomodori e frutta: ecco come ridurre i pesticidi

Pomodori e pesticidi ma non solo. Frutta e verdura convenzionali sono trattati con fitofarmaci che spesso restano sulla buccia.

I risultati del test del Salvagente sui pomodorini in edicola parlano chiaro: abbiamo trovato fino a 16 tracce di pesticidi. Tutti sotto i limiti di legge ma è anche vero che parliamo di un prodotto che viene mangiato fresco tal quale.

Per non parlare di un prodotto molto lavorato come le insalate in busta: il test di aprile scorso ha rilevato fino a 4 trattamenti fitosanitari nella stessa confezione.

Se poi guardiamo le mele il quadro, purtroppo, non cambia: il test di gennaio del Salvagete ha rilevato la presenza fino a 5 pesticidi sullo stesso frutto.

Cosa fare dunque per ridurre la presenza di pesticidi almeno sulla buccia? Ce lo dice uno studio condotto dai ricercatori dell’Università del Massachusetts.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

1- Lavare, risciacquare, e strofinare non basta, così come sciacquarla con candeggina (metodo utilizzato a livello industriale).

2- Immergerla in una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua è più efficace: sono serviti 12-15 minuti per rimuovere completamente i residui di due pesticidi depositati sulla buccia.

3- L’efficacia però diminuisce per molecole che penetrano più a fondo nel frutto. In questo caso la soluzione migliore è sbucciare il frutto, anche se così si perdono vitamine e fibre.

Per eliminare i trattamenti sistemici, quelli che penetrano nella polpa del frutto o dell’ortaggio, bisogna invece adottare soluzioni più radicali: acquistare prodotti biologici che per legge non possono usare pesticidi.