Dal 1 luglio, Whatsapp non sarà più scaricabile per Windows Phone (a fine anno l’addio)

Che Microsoft abbia abbandonato al suo destino il suo sistema operativo mobile Windows Phone è cosa nota ai possessori di dispotivi che lo hanno installato, per i quali adesso arriva un’altra mazzata: dal prossimo 31 dicembre il servizio di messaggistica più popolare del mondo non sarà più attivo su Wp, mentre già dal 1 luglio “potrebbe non essere più disponibile nel Microsoft Store” per il download. A comunicarlo è la stessa società proprietaria, Facebook, sul sito di Whatsapp.

Le motivazioni del ritiro

La motivazione è sicuramente legata alla scarsa disponibilità di aggiornamenti per il sistema operativo di Windows, che potrebbe rendere difficoltoso l’uso dell’app di messaggistica in continua evoluzione per tenere testa alla concorrenza sempre più agguerrita. E molto recente la notizia che, oltre a Telegram, l’analogo russo – sempre più utilizzato grazie a una politica di criptaggio dei messaggi più ferrea – a breve arriverà un prodotto firmato Google.

In arrivo Chat di Google

Si tratta degli sms 2.0, basati su un nuovo protocollo comunicativo denominato Rich Communication Services (Rcs) che permetterà di inviare contenuti multimediali come immagini, documenti e video via sms così come accade già su messenger, whatsapp e Telegram. Il nuovo protocollo Rcs è stato già introdotto in Francia e Gran Bretagna e nei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche in Italia, insieme a una nuova applicazione, chiamata “Chat”. Quello che potrebbe rendere competitiva questa trovata di Google, rispetto ai vecchi sms, è il fatto che il suo utilizzo e l’invio di messaggi sarà completamente gratuito per tutti. Chat sarà disponibile per tutti gli smartphone con sistema Android, ma gli sviluppatori stanno ancora lavorando a una crittografia end-to-end, necessaria per dare agli utenti una sicurezza e una privacy alta, indispensabili per competere con le app già esistenti.