Box tv, l’allarme dalla Francia: trovati malware nascosti in diversi casi. Come scegliere in sicurezza

box tv

I box tv vengono venduti per trasformare il televisore in dispositivo smart con cui accedere a internet e alle piattaforme come Netflix, Dazn e simili. In Francia hanno trovato alcuni modelli con software malevoli nascosti dentro. Ecco quali.

 

I box tv vengono venduti per trasformare il televisore in dispositivo smart con cui accedere a internet e alle piattaforme come Netflix, Dazn e simili. In Francia hanno trovato alcuni modelli con software malevoli nascosti dentro.

A riportarlo è il magazine francese 60 millions de consommateurs, che punta il dito sui box Android, chiamati così perché dotati del sistema operativo Android. I prezzi di questi dispositivi vanno da una trentina di euro fino a oltre 200 euro.

Malware nascosto

“Ma alcuni modelli a basso costo fanno di tutto per nasconderti la loro reale attività. Molti dispositivi offerti su grandi siti di e-commerce o mercati nascondono malware invisibili all’utente” spiega il magazine francese. È quanto emerge da uno studio condotto da Human Security, azienda americana specializzata in sicurezza informatica. I suoi analisti hanno così scoperto che più di 200 modelli di box Android TV avevano un virus installato nel chip di fabbrica, impossibile da rimuovere anche dopo aver resettato il box.

Il rischio di un reset per generare entrate pubblicitarie

L’obiettivo sarebbe quello di utilizzare l’account utente a sua insaputa per generare entrate pubblicitarie, ma anche consentire ai pirati di utilizzare la connessione Internet per compiere azioni illecite, con il rischio che le forze dell’ordine finiscano per indagare anche sul malcapitato possessore della tv.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I modelli in cui sono stati trovati i malware

I ricercatori di Human Security hanno già confermato la presenza di questo malware in sette TV box Android dai nomi esotici (T95, T95Z, T95MAX, X88, Q9, X12PLUS e MXQ Pro 5G) ma probabilmente ce ne sono altri.