Il diritto di recesso dei consumatori in caso di acquisto online è applicabile a un materasso la cui pellicola protettiva è stata rimossa dopo la consegna. A dirlo è la Corte di giustizia dell’Unione europea, che si è espressa sul caso di un consumatore tedesco. Il signor Sascha Ledowski aveva acquistato un materasso sul sito internet dell’impresa tedesca di vendita online Slewo. Quando ha ricevuto il prodotto, ha rimosso la pellicola protettiva che ricopriva il materasso, ma poi ha deciso – come previsto dal diritto di recesso -di restituirlo chiedendo indietro il prezzo pagato 1.094 euro, più i costi di restituzione.
La motivazione
Ma l’azienda ha risposto che il signor Ledowski non poteva esercitare il diritto di recesso perché ci si trovava di fronte a “beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna”. Su ricorso del consumatore, la Corte federale di giustizia tedesca gira la questione alla Curia, che risponde così: “Come nel caso di un indumento, si può presumere che il professionista, mediante una pulitura o una disinfezione, sia in grado di rendere il materasso idoneo a una nuova commercializzazione, senza compromettere le esigenze di protezione della salute o igieniche”. La Corte di giustizia risponde dunque con chiarezza:”La rimozione, da parte del consumatore, della pellicola protettiva da un materasso acquistato su Internet non impedisce al consumatore di esercitare il proprio diritto di recesso”. Per intendersi, una confezione di salviette o di pannolini, non potrebbe essere restituita dopo essere stata aperta, per motivi igienici, non un materasso.