Facebook ha permesso consapevolmente ai bambini che giocavano giochi sulla sua piattaforma di accumulare ingenti addebiti su carta di credito, anche dopo che i membri dello staff avevano avvertito del problema e proposto soluzioni per la pratica che dipendenti avevano definito “frode amichevole”. Ad affermarlo è ConsumerReports, che riporta il risultato di un un rapporto del Centro di investigazione Reporting’s Reveal.
Il rapporto
L’organizzazione ha dichiarato che i documenti giudiziari sono stati aperti e che tali documenti, compresi tra il 2010 e il 2014, mostrano che Facebook si è spesso rifiutato di rimborsare il denaro, in alcuni casi, migliaia di dollari, ottenuto senza il permesso dei genitori in giochi come Angry Birds, Ninja Saga e PetVille. “Questa storia è scioccante, ma i dettagli non sono sorprendenti per chiunque abbia seguito il settore negli ultimi anni”, afferma Anna Laitin, direttrice della politica finanziaria di ConsumerReports. “Se questo rapporto è accurato, Facebook sapeva che i bambini e i loro genitori venivano derubati, ma consapevolmente ha deciso di continuare comunque le pratiche e di accarparrare tutto il denaro che poteva. Questa è solo un’altra indicazione di come Facebook abbia privilegiato la crescita e le entrate rispetto al benessere dei suoi utenti”.
Come funziona il trucco
Per i genitori, le tattiche utilizzate nella strategia di “frode amichevole” di Facebook possono sembrare familiari. Nel marzo 2014, Apple ha risarcito 32,5 milioni di dollari ai consumatori fatturati per acquisti in-app non autorizzati effettuati da bambini. Tre anni dopo, Amazon ha accettato di pagare 70 milioni in un accordo simile con la Federal trade commission. Sebbene il processo di acquisto digitale sia migliorato nel tempo, i giovani giocatori sono ancora regolarmente esposti a ogni tipo di offerta di gioco. Giochi come Fortnite usano offerte a tempo limitato per guidare la domanda di oggetti virtuali, come i costumi (conosciuti come skin), attrezzature e divertenti mosse di danza, da usare in gioco.
Cosa si può fare
Se si desidera contestare un addebito su Facebook, la società ha un modulo online a cui è possibile accedere tramite il link. Secondo ConsumerReports, “n modo semplice per limitare la spesa del bambino è utilizzare una carta regalo prepagata per gli acquisti in-game del bambino. Le carte regalo di Facebook sono disponibili presso rivenditori come Amazon, Best Buy e Walmart. Ma puoi anche utilizzare le carte prepagate fornite dalle società di carte di credito nei negozi di alimentari e nelle farmacie”. Infine, gli smartphone includono i controlli parentale che possono aiutarti a sorvegliare gli acquisti in-app dei figli. Gli utenti Android con un account di famiglia nel Google Play Store possono richiedere una password o un’altra forma di autenticazione per tutti gli acquisti in-app.  Gli utenti Apple possono utilizzare i parental control, nella funzione Screen Time della società .