In qualche regione sono già iniziati subito dopo Capodanno, in gran parte del Paese cominciano oggi. E per quanto depotenziati dai Black Friday (durato per lo meno una settimana) e dai regali di Natale, possono ancora attirare chi ha messo in lista qualche acquisto di capi invernali.
Avvicinarsi ai saldi senza finire in trappola, però, merita qualche accortezza. Ne elenchiamo 5, le regole minime per “uscirne vivi”.
Datevi un budget
È la prima regola. Eviterete di spendere più di quanto possiate permettervi, presi dall’entusiasmo delle offerte.
Conservate sempre lo scontrino dopo l’acquisto
La possibilità di cambiare l’articolo comprato, in periodo di saldi così come durante tutto l’anno, è lasciata alla discrezionalità del negoziante. Questa regola non vale se il prodotto è danneggiato o non conforme. In questo caso, scatta l’obbligo per l’esercente della riparazione o sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, della restituzione del prezzo pagato. Per denunciare l’eventuale difetto nel capo e chiedere un cambio ci sono due mesi di tempo e occorre sempre lo scontrino che vale come garanzia.
La garanzia si può far valere entro due anni dall’acquisto, occorre quindi non solo conservare gli scontrini ma anche prestare attenzione a quelli di carta chimica, che sbiadiscono dopo qualche mese, eventualmente fotocopiandoli per poterli esibire al momento opportuno. La garanzia copre qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene o insorto nei 24 mesi successivi, il che vuol dire che il venditore deve porre rimedio a qualunque difetto, sorto nei primi due anni di vita del bene, che non lo renda più idoneo all’uso per cui era stato acquistato. Se il difetto si presenta nei primi sei mesi, si presuppone esistente già all’atto dell’acquisto, ma il venditore può eventualmente dimostrare il contrario; se invece il difetto si manifesta tra il settimo ed il ventiquattresimo mese può accadere, nei casi dubbi, che al consumatore venga richiesto di dimostrare che non è stata una sua attività a causare il difetto (inversione dell’onere della prova).
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Diffidate degli sconti superiori al 50%
È meglio tenere gli occhi aperti quando ci troviamo davanti a saldi che tagliano il prezzo di oltre il 50%. Spesso nascondono merce vecchia oppure il prezzo pre-saldo è stato gonfiato.
Lo sconto deve essere espresso in percentuale e sul cartellino deve essere indicato anche il prezzo normale di vendita (art.15Â D.lgs 114/98). I prodotti in saldo dovrebbero comunque essere ben separati da quelli non scontati al fine di evitare la possibile confusione tra prodotti in sconto e prodotti a prezzo pieno.
Il venditore è tenuto ad applicare lo sconto dichiarato; se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, sarà bene comunicarlo al negoziante e non esitare, in caso di difficoltà , a contattare l’ufficio di Polizia Annonaria del Comune.
Niente cartellino? Niente acquisto
Non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. Il prezzo deve essere inoltre esposto in modo chiaro e ben leggibile.
Pago con carta
Nei negozi che espongono in vetrina il marchio della carta di credito o del bancomat, il commerciante è obbligato ad accettare queste forme di pagamento anche per i saldi.