Nintendo Switch, l’allerta dalla Francia: “Troppi guasti e riparazioni salate”

Uno dei regali tecnologici preferiti da bambini e adolescenti per il natale potrebbe rivelare qualche problema. Stiamo parlando della console Nintendo Switch e le accuse arrivano dal portale francese 60 Millions de consommateurs. “Scheda madre danneggiata, cavo d’alimentazione fuori uso… Ii problemi tecnici si accumulano allo switch, console di gioco lanciato da produttore Nintendo nel 2017” scrive il sito dei consumatori francese, che ha raccolto alcune segnalazioni di genitori contrariati.

Troppi guasti

“Quando si mette un gioco, non succede nulla appare e il messaggio di errore ‘Impossibile leggere la mappa'” spiega Yvette, madre di due bambini privati ​​dei videogiochi. Un altro problema riscontrato: il malfunzionamento dei joystick sul controller. “Il pulsante centrale non reagisce quando lo premi”, dice Youssef, quarantenne. Peggio: meno di un anno dopo l’acquisto, la sua console Switch non si carica più quando viene collegata al settore. “È inutilizzabile”, riassume l’utente deluso.

Statistiche anomale

Secondo 60 millions, queste anomalie non sono casi isolati. “Ogni mese ricevo tra i cinquanta e cento le console switch da riparare”, conferma il direttore di un negozio di riparazione di Parigi, che preferisce rimanere anonimo. “Questo è abbastanza anormale per una console che è stata lanciata nel 2017. Di norma, le macchine si rompono dopo cinque o sei anni di utilizzo”.

Nintendo rifiuta di far valere la garanzia

A peggiorare la situazione gli alti costi per le riparazioni, “anche quando la console è ancora coperta dalla garanzia commerciale!” sostiene il portale francese,come nel caso di Youssef che si è visto rispondere: “La garanzia di questo dispositivo non è applicabile, vogliamo ricordare che tutti i costi di riparazione sono di vostra responsabilità”, perché “Il connettore di alimentazione della tua console è danneggiato in modo anomalo. Questo tipo di rottura non è coperto dalla garanzia perché deriva da un uso improprio del prodotto o dall’uso di un dispositivo di ricarica non ufficiale”. Costi addirittura quasi pari al prezzo della stessa console nuova di zecca, spesso comunque sopra i 100 euro.