Trasporto aereo, l’Enac scrive all’Ue: bagagli, posti e sedili devono essere compresi nel prezzo

Ci sono quelle che fanno pagare il bagaglio a mano e altre che per l’assegnazione del posto ci costringono a un extra. Stiamo parlando delle compagnie aeree, soprattutto low cost, che approfittando di un vuoto normativo escludono alcune voci dal costo unitario del biglietto per poi considerarlo un extra. Una pratica noiosa che i direttori generali delle autorità per l’aviazione civile di Italia, Francia, Germania e Spagna vogliono stoppare. Queste hanno, infatti, scritto alla Commissione Europea perché i individui alcuni servizi minimi che le compagnie aeree devono includere nel prezzo del biglietto aereo.

La richiesta – spiega l’Enac in una nota – nasce da iniziative e pratiche commerciali di alcune compagnie aeree, soprattutto low cost, come pagamenti aggiuntivi per bagagli o assegnazione dei posti, che richiedono una risposta da parte della Commissione Europea e dalle singole autorità nazionali. Gli obiettivi principali della richiesta delle quattro autorità promotrici dell’iniziativa, sono quelli di “assicurare il corretto funzionamento del sistema e di evitare il deterioramento della qualità dei servizi” forniti ai cittadini.

Secondo i direttori generali degli altri firmatari della lettera, infatti, si tratta di questioni che vanno oltre la protezione dei diritti del passeggero prevista dagli attuali regolamenti europei (Regolamento 261/2004 e Regolamento 1107/2006), ma che rientrano nei servizi minimi da garantire con l’acquisto del biglietto, tra cui:

  • bagaglio a mano e da stiva incluso nel prezzo del biglietto;
  • larghezza e passo minimi tra i sedili;
  • assegnazione obbligatoria e gratuita del posto adiacente a un minore o a una persona con mobilità ridotta con cui si viaggia.

Proprio ieri Il Sole 24 Ore ha pubblicato un’inchiesta in cui elenca 6 “tasse occulte” più diffuse tra i maggiori vettori low cost:

  1. Check-in a pagamento (fino a 55 euro)
  2. Nomi sbagliati e cambio di nominativo (fino a 160 euro)
  3. Bagagli sovrappeso (fino a 13 euro al kg)
  4. Cambio o cancellazione del volo
  5. Bibite, bevande calde e panini a bordo
  6. Pagamento con carta di credito