Gas, dal 1° gennaio in bolletta stop ai maxiconguagli: prescrizione ridotta a 2 anni

Stop ai maxiconguagli sulle bollette del gas. Dal 1° gennaio 2019 anche per le bollette del metano, come già avviene per quelle dell’elettricità, in caso di ritardo della fatturazione per responsabilità del venditore o del distributore, l’utente sarà chiamato a pagare solo gli importi relativi agli ultimi 2 anni e non più 5 come avviene oggi. L’Arera, l’Autorità per l’Energia, rende noto che da gennaio scatta la riduzione della prescrizione da 5 a 2 anni, già in vigore da marzo per le bollette della “luce”, in attuazione della Legge di bilancio 2018.

Arera: “Informate i consumatori”

“Dal nuovo anno – specifica in una nota l’Authority – il venditore di luce e gas dovrà quindi emettere una fattura contenente esclusivamente gli importi oggetto di prescrizione oppure darne separata e chiara evidenza all’interno di una fattura di periodo o di chiusura. In entrambi i casi, dovrà informare il cliente della possibilità di non pagare l’ammontare di tali importi mediante una pagina iniziale aggiuntiva contenente un format (disponibile anche sul proprio sito e presso eventuali sportelli fisici) di pronto utilizzo per eccepire la prescrizione, nonché indicare un recapito postale o fax e una mail a cui inviare tale comunicazione”.

Colpa del cliente? La prescrizione non vale

Inoltre “gli importi oggetto di prescrizione – prosegue la Arera – dovranno essere automaticamente esclusi dai pagamenti nel caso fosse stata scelta la domiciliazione bancaria/postale o su carta di credito come modalità di addebito. Nel caso di presunta responsabilità del ritardo di fatturazione di consumi risalenti a più di due anni attribuibile al cliente, invece, il venditore dovrà indicare nella bolletta l’ammontare degli importi relativi a tali consumi – che devono essere pagati -, nonché i motivi della presunta responsabilità del cliente e le modalità per inviare un eventuale reclamo al venditore. Qualora il venditore rinunciasse autonomamente ai crediti prescrittibili, dovrà unicamente fornirne adeguata informativa al cliente”.

Unc: “Daremo battaglia”

Una circostanza che non piace ai consumatori come spiega Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unc, l’Unione nazionale consumatori:”Restano da definire i casi in cui è l’utente ad essere responsabile della mancata lettura del contatore. Su questo annunciamo fin d’ora battaglia“.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023