Volo cancellato, easyJet può evitare l’indennizzo invocando vaghe “circostanze eccezionali”?

easyjet rimborso voucher

Caro Salvagente, ho effettuato un viaggio a Barcellona con easyJet, il viaggio di ritorno EZY2768 in data 09/08/2018 è stato cancellato. Ho ovviamente chiesto  i rimborsi per cancellazione e per spese sostenute ma mi sono state risarcite solo le seconde in quanto  la compagnia  mi ha risposto che dopo le dovute indagini si è appurato che la causa della cancellazione del mio volo è stata considerata come “circostanza straordinaria” secondo la regolamentazione europea. Il motivo? Non meglio precisate restrizioni aeroportuali. Quali sono le restrizioni aereoportuali che impediscono il rimborso a me dovuto? 

Giorgio Galimberti

Caro Giorgio, abbiamo chiesto aiuto a Carmelo Calì, responsabile trasporti di Confconsumatori. Ecco le sue risposte:

La fantasia delle compagnie aeree nell’inventare scuse per non indennizzare i passeggeri non ha confini ed il caso segnalato dal lettore ne costituisce un’ulteriore prova. Per invocare le circostanze eccezionali il vettore arriva a richiamare presunte “restrizioni aeroportuali”. Verrebbe da rispondere, restrizioni aeroportuali di che?

Vi é innanzitutto una totale genericità della motivazione che rende illegittimo il diniego perché non viene spiegato di cosa si è trattato. Una restrizione delle partenze e degli arrivi di tutti i voli? O solo delle partenze o solo degli arrivi? Ed in quale aeroporto o in quali aeroporti? E per quali motivi? Di sicurezza, più o meno gravi? E da parte di chi sono state disposte tali restrizioni? Dalla società di gestione dell’aeroporto? Dall’Enac? Dalle Autorità di Polizia?

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

E tali restrizioni hanno riguardato tutte le compagnie o alcune o solo quella in questione?

Oppure si è trattato di “restrizioni” dovute all’esecuzione di lavori o interventi similari urgenti ed indifferibili nell’aeroporto o altro?

Nulla è dato sapere e la risposta, così come data è totalmente destituita di fondamento, tranne che la compagnia spieghi meglio ed in maniera specifica di cosa si è trattato.

Naturalmente dovrebbe spiegare non solo di cosa si è trattato ma anche “dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso”, come prevede il Regolamento Comunitario n. 261/2004.

Ricordiamo, infine, che secondo la giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea possono essere ritenute circostanze eccezionali quegli accadimenti non collegati al normale esercizio dell’attività della compagnia e che per le loro caratteristiche non consentono nessuna possibilità di controllo da parte di quest’ultima.

L’eccezione, oltre che infondata, è anche grave perché cerca di far ritenere sussistente la circostanza eccezionale invocando presunte e generiche “restrizioni aeroportuali” che ingenerano nel passeggero, o tentano di farlo, l’erronea convinzione che ci si trovi di fonte a provvedimenti o di un soggetto terzo, la società di gestione dell’aeroporto, oppure di un’Autorità di Polizia, di fronte ai quali la compagnia nulla ha potuto.

Consiglierei di contestare l’infondatezza dell’eccezione invitando la compagnia a specificare in cosa consistano tali presunte “restrizioni aeroportuali”, quando si sono verificate, in quale aeroporto, e in che modo hanno avuto incidenza nella cancellazione del volo in questione.