Caro Salvagente, ho acquistato cinque mesi fa una nuova lavastoviglie Ariston pagandola 600 euro. Perfettamente funzionante dal punto di vista tecnico, dopo quattro mesi ha incominciato, sulla cornice esterna dello sportello, a presentare delle macchie che si stanno estendendo come se non avessero ben realizzato la cromatura. Ho denunciato il tutto alla Ariston, ma la prima risposta che mi è stata fornita è che la garanzia non copre l’estetica e ipotizzando che forse avrei potuto aver utilizzato prodotti per la pulizia sbagliati. Malgrado le mie rassicurazioni hanno ripetuto che un eventuale intervento del tecnico verrebbe pagato da me per decadimento automatico della garanzia.
Vorrei sapere se tutto cio’ è ammissibile e se esiste una seppur minima possibilita’ di ovviare a tale ingiustizia.
Massimo Calò
Caro Massimo, è ammissibile un comportamento del genere, ci chiede? “Assolutamente no e soprattutto non in via così aprioristica” spiega Raffaella Grisafi dell’associazione dei consumatori Konsumer Italia.