Caos carta d’identità elettronica, Roma prova a rimediare

Dal 1 luglio si cambia. A Roma il sistema di prenotazione on line per le carte d’identità verrà gestito direttamente dal Ministero dell’Interno. Niente più prenotazioni con il sistema TuPassi dunque, che tanto ha fatto tribolare gli utenti per le lunghe attese (anche tre mesi per un primo appuntamento). Disagi in realtà da attribuire più all’organizzazione generale dei servizi anagrafici, dal personale insufficiente alla strumentazione inadeguata, che alla piattaforma web. Non sarà più possibile prenotare recandosi direttamente in municipio. E chi non è pratico con i computer, magari perché anziano? Presso i Punti Roma Facile e gli URP sarà assicurato un supporto al fine di favorire lo sviluppo di competenze digitali per i cittadini che ne manifestassero l’esigenza” assicura il Campidoglio. Al momento gli sportelli stanno esaurendo gli appuntamenti già presi in precedenza con il TuPassi, ma non è più possibile prenderne di nuovo. Il sistema è bloccato, fino al 1 luglio.

Resta valido il servizio non line per verificare (cliccando qui) se la card in possesso appartiene a quelle che presentano un difetto: nel chip, per un errore di produzione, è stata memorizzata una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.