Coca-Cola punta sullo Stevia (ma abbonda con sucralosio e acesulfame)

Caro Salvagente, quella che ti allego è la foto della nuova bottiglia “da passeggio” della Coca-Cola. Per l’esattezza una bottiglia da 66 cl (venduta a un euro) una misura che direi “sudamericana” nel senso che non sono abituato a trovarla in Italia ma che è molto comune in paesi come l’Argentina.

A parte il segnale in controtendenza (da per tutto si parla di ridurre le bevande gasate e Coca-Cola che fa? Aumenta quella da passeggio…) mi ha colpito il riferimento così “sparato” allo Stevia. Peccato che a tanta ridondanza corriponda una diversa composizione d’etichetta: dove gli stevioidi sono solo ilterzo degli edulcorant, dopo il sucralosio e l’acesulfame K. Mah…

Giovanni Pasquarulo, Napoli

Caro Giovanni, sull’aumento della porzione, poco da dire, ha ragione lei: un segnale in controtendenza. Qualcosa di più andrebbe detto sul fatto di pubblicizzare con tanta enfasi lo stevia, il dolcificante sul quale Coca-Cola punta molto per la sua associazione col “naturale”. Fine dei molti e chiacchierati dolcificanti artificiali?

Tutt’altro visto che si abbonda ancora con sucralosio e acesulfame K (e qui potete leggere quante accuse questi edulcoranti portano con se). Una mossa di marketing, senza dubbio, ma poco efficace… almeno per chi ha l’accortezza di leggere la lista degli ingredienti.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023