Plastilina per bambini contaminata da sospetti cancerogeni, le analisi tedesche

Sono un classico senza età e i bambini li adorano: stecche e contenitori di plastilina colorata e morbida da modellare sono un regalo sicuro per fa giocare. Anche da un punto di vista pedagogico: promuovono la creatività, la destrezza e il pensiero spaziale.
Peccato che non siano altrettanto sicuri dal punto di vista della salute dei bambini, come dimostrano le analisi della rivista dei consumatori tedesca “Öko-Test” su 15 kit .

Il problema? Non proprio leggero visto che all’interno della gran parte delle confezioni sono state rintracciate sostanze sospettate di essere cancerogene o mutagene. Per alcuni composti, come i MOAH, anche le quantità più piccole sembrano essere sufficienti, per “Öko-Test”, anche quando non sono stati superati i valori limite ufficiali. Anche perché è difficile che i bambini durante il gioco non si mettano le mani in bocca, finendo per ingerire questi MOAH.

A cadere nelle analisi tedesche proprio per la presenza di queste molecole, marchi famosi come Pelikan (con ben 2 prodotti contaminati), Staedtler, Eberhard Faber, Becks, Vedes. In totale 12 confezioni su 15 hanno mostrato di contenere queste sostanze sospette.

A vincere, per assenza di sostanze sospette, un prodotto fatto in Turchia: il Creative Kids Knete-Set, 5 Becher.