Salmone, uno su tre è inquinato da etossichina

Lo troviamo in tutti i supermercati e in tutte le forme: dai  piccoli tranci ai filetti interi, dalle fettine alle confezioni famiglia, selvatico o d’allevamento, convenzionale o biologico. Insomma, il salmone è ormai una pietanza molto diffusa sulle nostre tavole e ancora di più in questo periodo dell’anno quando diventa un ingrediente perfetto per molti usi, dagli antipasti, ai secondi piatti. I colleghi di A Bon Entendeur hanno analizzato 18 campioni di salmone acquistabile in supermercati svizzeri alla ricerca di etossichina, un antiossidante sospettato di essere genotossico e cancerogeno. La dose giornaliera accettabile di etossichina per un adulto di 70kg è di circa 350 microgrammi. Sei prodotti su 18 superano la dose massima per un adulto. (continua dopo l’immagine)

I peggiori tre prodotti, lo vedete bene nell’immagine qui sopra, superano di molto la dose massima giornaliera di etossichina e non è certo una buona notizia. L’etossichina è stata vietata dall’Ue per il consumo umano ma entra ugualmente nella filiera alimentare perché – per quanto paradossale possa sembrare – è autorizzata nell’alimentazione animale. Soprattutto nei mangimi realizzati a base di farine di pesce, ovvero quelli di cui si cibano tutti i salmoni di allevamento (la maggior parte di quelli presenti sul mercato). Dunque, è plausibile, che risultati simili si possano trovare anche in prodotti in vendita in Italia. I migliori, invece, lo sono per davvero e non presentano alcuna traccia della sostanza sospetta. Tra l’altro in cima alla classifica c’è un prodotto, Lidl, che possiamo acquistare anche nel nostro paese.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023