NestlĂ©, Mars and Hershey hanno ripetutamente ingannato i consumatori promettendo loro di rendere piĂą sostenibile la filiera di approvvigionamento dell’olio di palma. Un miglioramento che non sono mai riusciti a portare a compimento come denuncia la Rainforest Action Network. In particolare, le tre aziende hanno piĂą volte promesso di evitare la deforestazione delle zone dove si approvvigionano senza mai centrare gli obiettivi. Â
Spiega la portavoce del Ran, Laurel Sutherlin, al The Guardian: “Per molti anni NestlĂ©, Marte e Hershey si sono impegnati a rendere piĂą sostenibile l’approvvigionamento di olio di palma. Quando arriva il momento di applicare le promesse, non fanno nulla e continuano a far scomparire oranghi, tigri e elefanti nella penisola di Sumatra”. Per fare un esempio, in seguito della campagna di Greenpeace GreenTech KitKat nel 2010, NestlĂ© si è impegnata a utilizzare olio di palma certificato solo sostenibile entro il 2015. Salvo poi nel 2015 rimandare l’impegno al 2020.
Qualche ammissione arriva da Hershey che non ha raggiunto la soglia del 27% di olio di palma sostenibile fallendo l’obiettivo: “Ci siamo resi conto che era piĂą difficile raggiungere questi obiettivi – ha fatto sapere l’azienda al quotidiano britannico – che originariamente avevamo sperato”.