Uscire da scuola media da soli? Vertecchi: “Una regola per tutti è inutile”

A che età è giusto permettere ai ragazzi di uscire da scuola da soli? “Difficile dare una risposta univoca e regolamentare la questione a tutti i costi finisce per creare una situazione aberrante”. Non ha dubbi Benedetto Vertecchi, decano dei pedagogisti italiani: “L’autonomia dei ragazzi si coltiva studiando, il resto è psicologia spiccia”.

Sui social pareri contrapposti

Il dibattito in questi giorni appassiona genitori e insegnanti e lo dimostra la partecipazione al sondaggio che abbiamo lanciato ieri. C’è chi come Dario C. che commenta “È la legge che è una minchiata e SOPRATTUTTO la sua errata interpretazione: far tornare a casa i ragazzi NON è abbandonarli, ma responsabilizzarli” mentre Maria L. è contraria “i genitori l’arduo compito di educare i figli alla responsabilità e civiltà dell’individuo”.

Trovare la quadra tra due esigenze contrapposte non è cosa facile. Da un lato i genitori alle prese con problemi di organizzazione familiare che speravano superati, dall’altro gli insegnanti che non ci stanno a sopportare l’eventualità di un’accusa per “mancato controllo”. Al centro della contesa i ragazzi che tempie  modi di crescita diversi l’uno dall’altro.

Impossibile una soluzione univoca

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Per questo è impossibile trovare una soluzione adatta a tutti. “Sono situazioni che vanno storicizzate e localizzate rispetto al contesto nel quale vive la famiglia e la sua condizione” spiega Vertecchi che aggiunge: “Da piccolo abitavo a Roma e andavo a scuola da solo già in prima elementare percorrendo da circa 500 metri. Era una cosa normalissima ma che oggi nessun genitore consentirebbe. Forse in qualche piccolo paese di provincia è ancora possibile, ma non è certo la normalità“.

E l’autonomia dei ragazzi? Non rischiamo di crescere una generazione di bamboccioni? Sottolinea ancora Vertecchi: “I ragazzi devono andare a scuola, la vera autonomia è quella che si acquisisce dentro la scuola, studiando. La conoscenza rende liberi, è una frase fatta ma è la più vera”.