6 cose da valutare prima di scegliere l’asilo nido per i tuoi figli

ASILO NIDO

pubbliredazionale a cura di Spazio Be.Bi. Camelot

Come scegliere l’asilo nido, quali controlli preventivi fare e che cosa chiedere per il proprio figlio

La nascita di un figlio è un evento unico nel suo genere, che comporta una vera e propria rivoluzione all’interno del nucleo familiare. Tra nuove routine, esigenze e tante paure, i genitori sono chiamati a fare delle scelte sempre più complesse, che all’inizio riguardano principalmente il sostentamento del bambino ma che, nel tempo, abbracciano i nuovi bisogni a cui andrà incontro nella crescita.

Uno dei (primi) momenti fondamentali all’interno di questo processo è la scelta dell’asilo nido in cui iscrivere il bambino dopo il primo anno di età.

Sempre più famiglie scelgono infatti di iniziare il percorso “scolastico” partendo proprio dal nido, ossia lo step direttamente precedente alla scuola dell’infanzia e che mediamente riguarda i bimbi di 1-3 anni.

prosegue dopo la foto

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Cos’è il “nido” dell’infanzia?

 

L’asilo nido è un luogo speciale. Non è ancora una scuola in senso tradizionale, ma piuttosto un “ponte” fra la famiglia e il mondo esterno che accoglierà i nostri figli.

Un luogo amorevole che dovrebbe rappresentare la naturale estensione dell’abbraccio della mamma e del papà, ma che allo stesso tempo accompagni i piccoli nella scoperta dei propri simili e di tutto ciò che di meraviglioso e sorprendente esiste fuori dalle mura domestiche.

Come titolare di uno spazio dedicato proprio a questo scopo (https://www.spaziobebicamelot.com/home), ho sempre pensato al nido come a una grande opportunità: per i genitori, di tornare a vivere un po’ del tempo personale giustamente “sacrificato” dopo la nascita del piccolo, e per i bambini, di sperimentare la bellezza dell’amore, della scoperta e del gioco attraverso i propri coetanei, insieme a un gruppo di educatrici competenti che abbiano studiato per abbinare la cura dei più piccoli ad approcci pedagogici aggiornati, nel puro ed esclusivo interesse dei bambini.

prosegue dopo la foto

6 cose da sapere prima di scegliere l’asilo nido

 

Quando dobbiamo scegliere il nido per i nostri figli sono molti gli elementi da valutare, nelle prossime righe cercheremo di fare chiarezza su quelli più importanti:

 

1) Tipologia // I nidi non sono tutti uguali: ne esistono di pubblici e di privati, e a loro volta sono suddivisi in Asili Nido tradizionali, Spazi Gioco, Spazi Be.Bi etc. Ogni formula prevede caratteristiche specifiche e le famiglie sono chiamate a scegliere quella più idonea alle proprie esigenze e a quelle del bambino.

2) Educatrici // L’elemento più importante della scuola. Un’educatrice “perfetta”, a nostro modo di vedere, deve essere formata secondo i criteri pedagogici previsti, avere una formazione specifica per il primo soccorso e la disostruzione pediatrica (tra l’altro non obbligatoria, secondo le leggi statali) e una più che ottima attitudine verso i bambini.

Inoltre, dettaglio fondamentale e non scontato, deve avere doti di empatia e affettività fuori dal comune.

3) Sicurezza // In linea con tutti i criteri vigenti a cui ogni spazio deve adeguarsi secondo legge, la scuola deve garantire spazio consono per le attività dei bambini, totale sicurezza nelle infrastrutture e nei supporti con cui interagiscono (dal mobilio ai giochi, passando per i tappeti, le pareti e le finestre), un ricambio d’aria naturale e artificiale per garantire ai più piccoli aria sempre fresca e salubre (e limitare il contagio degli inevitabili malanni di stagione…).

4) Attività // Su questo, ogni struttura ha il suo approccio, che si basa sempre sulle linee guida generali ma che può essere personalizzato in base al programma didattico della singola scuola. All’interno dello Spazio Be.Bi Camelot prediligiamo un approccio versatile che accompagni il bambino/la bambina attraverso un percorso di conoscenza degli elementi fondamentali della natura, dei colori e suoni del mondo, del linguaggio e dell’interazione. Ogni anno viene proposto un tema che nel corso dei mesi si declina attraverso piccoli lavoretti, giochi e attività tra pari, con le educatrici e, laddove possibile, con i genitori.

5) Clima // La serenità è l’elemento più importante di ogni asilo nido. Studi confermano che un clima positivo, gioioso e affettivo contribuisce alla crescita sana dei bambini e li accompagna nella scoperta del mondo in modo corretto ed equilibrato.

6) Strumenti aggiuntivi // Spesso le strutture si “specializzano” in specifici ambiti, che possono riguardare le attività scolastiche o la lingua straniera, le uscite oppure le iniziative speciali. Sono elementi opzionali e a totale discrezione di ogni nido, ma possono fare la differenza nella scelta della struttura soprattutto quando regna l’indecisione fra le scuole “migliori” che i genitori hanno visitato.

prosegue dopo la foto

Cosa offre Spazio Be.Bi Camelot

 

Lo Spazio Be.Bi “Camelot” è un nido privato convenzionato che si trova a Roma in zona Appio-Latino.

L’asilo, attivo dal 2015, è nato con l’intento di offrire ai bambini del quartiere (e non) una valida alternativa per arricchire la meravigliosa avventura dei loro primi anni di crescita.

 

  • All’interno di Camelot lavorano esclusivamente educatrici che hanno conseguito una laurea nelle discipline dell’infanzia e aggiornate secondo le norme e gli attestati previsti dalla legge.
  • Ogni educatrice è formata per le manovre di Disostruzione pediatrica, Primo Soccorso e utilizzo del Defibrillatore (presente all’interno del nido)
  • Gli ambienti vengono puliti e sanificati
  • Il nido collabora con un pediatra che una volta al mese visita tutti i bambini (previo consenso dei genitori).
  • La scuola è bilingue, con educatrice madrelingua inglese.
  • Poco prima dell’inizio dell’anno scolastico viene fornita un’applicazione da smartphone per i genitori, che riporta foto e video di tutte le attività svolte dai piccoli durante la giornata, ogni giorno.
  • La struttura è dotata di telecamere attive 24/h.
  • Un venerdì al mese il nido resta aperto anche di sera, per consentire ai genitori di ritagliarsi un momento di coppia (e magari creare nuova utenza!)
  • Ogni anno vengono organizzate attività opzionali: un corso di musica con Metodo Gordon con insegnante dedicata, nonché iniziative sociali come il progetto “Piccolo Mouse”, associazione di ragazzi/e con disabilità che ogni mese vengono a trovarci per trascorrere qualche ora con noi.
  • Periodicamente vengono svolte attività outdoor, nelle piazze e parchi circostanti, per favorire l’interazione dei bimbi con la natura, l’ambiente esterno e il quartiere.

E soprattutto, ogni singolo giorno dell’anno, le ragazze di Spazio Be.Bi Camelot accolgono i bambini con un abbraccio e un grande sorriso.

 

Iscrizioni 2024/2025 aperte // Per maggiori informazioni:

 

Web: https://www.spaziobebicamelot.com/

Telefono Fisso: 06 86 60 85 88

Cellulare: 327 97 75 549 / 339 89 02 630

E-Mail: [email protected]

 

Oppure compila il form presente >>>> QUI