Bankitalia: “assicurare portabilità conto corrente gratuita e in tempi brevi”

La portabilità del conto corrente è un diritto. E Banca d’Italia si preoccupa che sia garantito ai consumatori. Per questo ha indirizzato a banche, istituti di pagamento e Poste italiane un documento in cui li sollecita a garantire tempi brevi e gratuità ai clienti che chiedono di trasferire i servizi di pagamento e il saldo da un conto a un altro, come previsto dalle norme entrate in vigore il 13 giugno scorso.

Secondo le nuove disposizioni, infatti, la portabilità “deve essere assicurata in tempi brevi”, e precisamente entro 12 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, e “gratuitamente”. E banche e Poste devono dare ai propri clienti informazioni chiare e semplici per poter esercitare questo diritto.

LA BANCA CHE RITARDA PAGA UN INDENNIZZO

Anche perché, chi non rispetta queste disposizioni, ad esempio addebitando spese al cliente o andando oltre i 12 giorni indicati per gestire la pratica, dovrà pagare al consumatore un importo a titolo di indennizzo: 40 euro, più un ulteriore importo (commisurato alla disponibilità esistente sul conto di pagamento) per ciascun giorno di ritardo. La legge prevede che questa somma sia corrisposta al consumatore “senza indugio e senza che sia necessaria la costituzione in mora”.

A maggior tutela dei consumatori, poi, Banca d’Italia ha dedicato una pagina sul proprio sito alla portabilità, con tutte le informazioni utili per richiederla.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023