Oggi a TuttoFood Assobio presenta i dati delle vendite rilevate da Nielsen sul mercato nazionale aggiornati al 31 marzo 2017. Verranno analizzati i dati e i trend delle principali merceologie biologiche, fornendo utili indicazioni per l’ulteriore crescita di una categoria che registra sempre maggior gradimento tra i consumatori. All’incontro partecipa anche il direttore del Salvagente Riccardo Quintili: il mensile nei mesi scorsi, proprio assieme all’associazione delle imprese bio, ha lanciato una campagna per la riduzione dell’aliquota iva sulle bevande vegetali sostitutive del latte a favore degli allergici e degli intolleranti a proteine del latte e lattosio. Nel 2017 continua il trend di crescita iniziato nel 2016 che si è chiuso con un +20% delle vendite bio a dimostrazione del fatto che gli italiani sono attenti alla qualità del cibo che portano a tavola.
Ieri nel corso della manifestazione in programma a Milano fino al 11 maggio, il Censis ha fotografato anche un’altra tendenza degli italiani, la passione per i cibi tipici e salutari. In particolare, danno priorità a prodotti tipici e cibi genuini in 7,3 milioni, mentre 6,4 milioni sono salutisti. Tra le altre caratteristiche alimentari ci sono la convivialità (3,8 milioni), l’attenzione al prezzo (3,3 milioni) e l’abitudine (2,4 milioni), mentre 2,4 milioni si definiscono gourmand.