L’allarme: “L’Europa pronta a raddoppiare i limiti di mercurio consentito nel pesce”

La Commissione europea vuole allentare i limiti di mercurio per alcune specie di pesci. L’Ong tedesca Foodwatch ha appreso da addetti ai lavori del settore che la decisione arrivare a breve. Per alcune specie ittiche sarebbe previsto addirittura un aumento del 100 percento, cioè due volte di più rispetto alla quantità di mercurio tollerata fin’ora. Il mercurio è altamente tossico, soprattutto per le donne incinte e per i bambini allattati da madri sovraesposte a questa sostanza. Per questo già alcuni tipi di pesce sono sconsigliati per le donne incinte. Con dei valori limite più alti, molti dei pesci contaminati che oggi vengono ritirati dal mercato, potrebbero rimanere in bella vista sul banco della pescheria.

Tutto per vendere più pescespada e tonno

“Perché la Commissione europea vuole allentare i limiti di mercurio?” si chiede l’Ong, che prova a rispondere così: “Ci sono ragioni prevalentemente economiche”. Al momento, la soglia per i grandi pesci predatori come tonno e pescespada (1 milligrammo per chilogrammo di pesce) che sono quelli che accumulano più mercurio, fa sì che circa la metà di questi pesci non possa essere venduta. “La soluzione della Commissione europea: La soglia viene semplicemente incrementata a due milligrammi per kg di pesce, e così la maggior parte dei pesci possono essere venduti legalmente” aggiungono gli attivisti tedeschi. In cambio, il limite per alcune specie di pesci, soprattutto quelle più piccole, verrà ridotto. “Un chiaro specchietto per le allodole: Dato che questi pesci sono comunque meno accusati contenere mercurio” afferma FoodWatch.

La lettera di protesta

Foodwatch aveva, già nel 2015 svelato i piani della Commissione europea per allentare i limiti di mercurio in alcune specie ittiche. Già più di 40.000 persone provenienti da Germania e Paesi Bassi hanno scritto alla Commissione europea e hanno chiesto di abbandonare questo piano. Adesso che la decisione appare immimente, l’Ong invita tutti a partecipare alla protesta inviando una lettera alla Commissione Ue attraverso il form messo a disposizione sul sito di Foodwatch.