Esselunga: addio all’olio di palma nelle fette biscottate Equilibrio

L’olio di palma nelle fette biscottate Esselunga Bio? Sarà eliminato e sostituito con l’extravergine di oliva. L’anticipazione arriva proprio dalla catena di supermercati, in una risposta alle osservazioni di un nostro lettore, pubblicate pochi giorni fa da TestMagazine.

Vale la pena ricordare le osservazioni che aveva fatto il signor De Ponti in una lettera aperta ad Esselunga. Confrontando le fette biscottate integrali “Equilibrio” e le fette integrali bio, il lettore lamentava che mentre quelle integrali sono prodotte con “vera” farina integrale e con olio di girasole quelle bio prevedono “finta” farina integrale (farina di frumento + crusca di frumento), e al posto del girasole ospitano l’olio di palma.

Esselunga ha deciso di rispondere con questa nota.

La risposta di Esselunga

virgolette-1Egregio Signor De Ponti,
abbiamo letto con attenzione la Sua email del 31/08/2016 e con la presente ci preme trasmetterLe i chiarimenti richiesti in merito agli ingredienti contenuti nelle Fette Biscottate Integrali Esselunga BIO, da Lei messi a confronto con la medesima referenza della linea Equilibrio.
Desideriamo innanzitutto precisare che l’utilizzo di farina più crusca piuttosto che di farina integrale è consentito dalla legge, come Lei stesso ha giustamente sottolineato.  Pertanto,  non riteniamo che tale ingrediente possa essere connotato come “finto”.
La preghiamo inoltre di considerare che Esselunga è da sempre stata trasparente nella dichiarazione in etichetta della natura dei grassi vegetali impiegati nella lavorazione dei propri prodotti, anche quando non esisteva un obbligo normativo in tal senso, in modo da permettere ai propri Clienti di effettuare una scelta consapevole.virgolette-1
In linea con i programmi di rivisitazione delle produzioni a nostro marchio, volti alla graduale eliminazione dell’olio di palma, siamo a tale riguardo lieti di poterLe comunicare in anteprima di aver elaborato una nuova ricetta delle Fette Biscottate Esselunga BIO con olio extra vergine di oliva, che ci auguriamo possa incontrare il Suo gradimento.
Con l’occasione Le porgiamo i nostri migliori saluti.

Servizio Clienti Esselunga
Barbara Grassi

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023