Glifosato, Wwf: “Monitoraggio necessario anche in Italia”

Il glifosato deve essere rilevato anche in Italia. A chiederlo è il Wwf all’indomani della ricerca condotta dall’Istituto per l’ambiente di Monaco che ha riscontrato la presenza di tracce dell’erbicida in 14 birre. Il glifosato è un erbicida non selettivo impiegato sia su colture arboree che erbacee e aree non destinate alle colture agrarie (industriali, civili, argini, scoline, ecc.). È attualmente utilizzato in 750 prodotti per l’agricoltura: tra quelli che lo contengono come principio attivo il più noto è certamente il Roundup della Monsanto, una miniera d’oro per gli affari della multinazionale di biotecnologie agrarie. Basti pensare che secondo le stime della US Geological Survey, il consumo dell’erbicida è passato dai 50 milioni di tonnellate del 2002 ai 128 del 2012, e la tendenza è quella di crescere, perché le piante infestanti sono sempre più resistenti e quindi hanno bisogno di dosi maggiori della sostanza per avere lo stesso effetto.

CHI CERCA… TROVA

Il tutto a danno della nostra salute. Agricoltori, semplici passanti e altri operatori possono essere esposti a questa sostanza durante le applicazioni. Non solo, la contaminazione può riguardare i prodotti dell’agricoltura e anche la catena alimentare, dal latte alla carne.

Nonostante il glifosato sia un probabile cancerogeno per l’uomo – così lo ha definito nel marzo dello scorso anno la Iarc – e la sua presenza nelle acque sia ampiamente confermata anche da dati internazionali, in Italia il suo monitoraggio è effettuato solo in Lombardia, dove la sostanza è presente nel 31,8% dei punti di monitoraggio delle acque superficiali e il suo metabolita, Ampa, nel 56,6%.

L’edizione 2014 (relativa agli anni 2011 e 2012) del rapporto sui pesticidi nelle acque a cura di Ispra, annovera il glifosato al terzo posto tra le sostanze più frequentemente rilevate nel monitoraggio delle acque superficiali e in molti casi la quantità supera gli standard di qualità ambientale: questo significa che laddove è cercato – lo ripetiamo, solo in Lombardia – è il pesticida più presente.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Per questo motivo il Wwf chiede che venga esteso il monitoraggio in tutta Italia. Non solo. Con una petizione che ha già raccolto circa un milione e 400 mila firme, l’associazione ambientalista insieme a un tavolo di associazioni per l’agricoltura biologica e ambientaliste “nel dubbio che possa essere cancerogeno, chiede venga messo al bando sulla base di un approccio precauzionale. Ad oggi, invece, funziona al contrario: finché non si dimostra che è nocivo se ne continua ad autorizzare l’uso”.