Usa contro Oms: “Sì alla carne rossa nelle nuove Linee guida”

Via gli zuccheri, che non dovranno rappresentare più del 10% delle calorie ingerite ogni giorno, stesso destino per i grassi saturi aggiunti come il burro, e pochissimo sale: dopo un anno di diatribe e polemiche tra esperti e lobbisti delle varie industrie, sono uscite le nuove linee-guida alimentari del governo americano.

I medici e le associazioni dei consumatori hanno definito queste indicazioni “un importante passo avanti” in una nazione in cui un terzo della popolazione adulta – quasi 79 milioni di persone – soffre di obesità: è la prima volta, infatti, che il governo Usa mette dei limiti precisi al consumo di dolci e grassi. Tuttavia non mancano le critiche come quelle del Center for Science and Democracy della Union of Concerned Scientists, un’organizzazione non profit con sede a Cambridge, in Massachusetts, secondo cui il governo avrebbe ceduto alle lobbies dell’industria casearia e di quella della carne. In effetti, fa riflettere il fatto che dopo solo pochi mesi dall’allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità sulla pericolosità di un consumo eccessivo di carne rossa e insaccati, non ci sia alcuna indicazione a riguarda nel documento Usa.

Era ottobre, infatti, quando l’International Agency for Research on Cancer inseriva le carni rosse e quelle lavorate come wurstel, pancetta ma anche prosciutti, salsicce, carne in scatola, secca o preparati a base di sughi di carne nel gruppo 1 delle sostanze che causano il cancro a pericolosità più alta come il fumo e il benzene. I 22 esperti in quell’occasione avevano concluso che ogni porzione di 50 grammi di carne lavorata mangiata ogni giorno aumenta il rischio di cancro colorettale del 18%. Il documento della Iarc si concludeva con una raccomandazione indirizzata ai governi di provvedere a mettere a punto nuove regole alimentari che tengano conto dei rischi e dei benefici: un avviso che in America è caduto nel vuoto, almeno fino 2020 quando non verranno emanate nuove Linee guida.

 

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023