Gentile redazione,
complimenti per il mensile che trovo arricchito e migliorato rispetto al precedente Salvagente che ho comunque sempre apprezzato. Vorrei segnalarvi una pratica che mi sembra scorretta da parte di Vodafone e che applica il silenzio-assenso. Ecco l’sms che ho ricevuto: “Dal 14 settembre il tuo piano tariffario includerà Vodafone Exclusive. Navighi sulla rete 4G più grande d’Europa e per la prima volta puoi utilizzare i Giga del tuo smartphone anche su PC e tablet. In più per te il Servizio Clienti dedicato 193 per parlare direttamente con un operatore e potrai andare al cinema in 2 al prezzo di 1 solo biglietto. Tutto incluso nel tuo piano che cambia e costerà 1,90 euro in più al mese”. Io ho già esercitato il recesso quindi ho risolto il mio problema ma vorrei evitare ad altri quello che mi sembra…un trabocchetto!
[email protected]
Cara lettrice,
anche a noi piace poco il meccanismo di silenzio-assenso. Preferiremmo di gran lunga che chi è interessato a un servizio possa decidere di aderirvi, piuttosto che essere costretto a fare qualcosa per rinunciarci. Abbiamo comunque girato le sue osservazioni a Vodafone che ha voluto rispondere.
“Caro direttore,
come da sms ricevuto dal cliente, a partire da fine agosto 2015 i piani tariffari ricaricabili cambieranno e costeranno 1,90 euro in più al mese. Questa modifica a fronte di alcuni servizi in più per il cliente, tra i quali la navigazione su rete 4G, la possibilità di utilizzare il proprio smartphone come hotspot. Trattandosi di una modifica delle condizioni economiche, è previsto il diritto di recesso per tutti i clienti interessati, entro 30 giorni dalla data in cui hanno ricevuto la comunicazione. Questo diritto è regolato dall’articolo 70.4 del decreto legislativo 259 del 2003. Oltre al diritto di recesso, Vodafone ha previsto la possibilità di rinunciare alla modifica unilaterale e di rimanere sulle precedenti condizioni economiche. L’informativa ai clienti è presente sui nostri canali voda.it/exclusive o chiamando il 42593 come indicato nel messaggio”.
Ufficio stampa Vodafone Italia