L’Autorità garante della concorrenza e del mercato bacchetta www.it.lastminute.com, www.volagratis.com, www.opodo.it, www.govolo.it, www.edreams.it, www.gotogate.it. E, a conclusione di sei procedimenti istruttori nei confronti dei portali che operano come agenzie e comparatori turistici online li ha condannati a una sanzione superiore a 4 milioni di euro.
Le indagini hanno riscontrato la presenza di informazioni non sufficientemente trasparenti e di immediata comprensione per il consumatore, che ostacolavano l’esercizio dei relativi diritti, riferite alle responsabilità del soggetto che offre il servizio di intermediazione, all’identità della piattaforma per le prenotazioni alberghiere, ai criteri in base ai quali sono calcolati gli sconti praticati.
Ma le contestazioni più gravi sono quelle che hanno riguardato l’applicazione di un supplemento di prezzo in relazione alla carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli (credit card surcharge). In taluni casi, è stata ritenuta illecita anche la previsione di un numero per l’assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata e l’assenza di un indirizzo elettronico che il consumatore può utilizzare per comunicare efficacemente con il professionista.