Ryanair ha annunciato che nelle prossime sei settimane cancellerà circa 50 voli al giorno. I passeggeri verranno informati con un sms ma non è dato sapere quanti giorni prima ciò avverrà . In ogni caso, è possibile consultare la lista delle cancellazioni collegandosi a questa pagina messa a disposizione dalla compagnia aerea: ad oggi è aggiornata al 28 settembre. La compagnia ha messo in conto rimborsi per diverse centinaia di migliaia di euro ma resta il forte disagio che dovranno subire i passeggeri che vedranno sfumare il viaggio. E’ possibile avere una panoramica sui risarcimenti leggendo questo articolo.
Ue: la compagnia rispetti le regole
Se l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile cui spetta il compito di “sorvegliare” il comportamento delle compagnie che volano sui nostri cieli, non è ancor intervenuta sulla questione, un portavoce della Commissione europea, Enrico Brivio, ha detto: “Ci aspettiamo che Ryanair rispetti le regole europee sui diritti dei passeggeri. Le decisioni operative sono prese dalle compagnie aeree e non dalla Commissione”, ha detto il portavoce. “Ma allo stesso tempo le compagnie che operano nell’Ue devono rispettare le regole europee. Grazie all’Ue i passeggeri i cui voli sono cancellati hanno un’ampia serie di diritti”. Tra i diritti per i passeggeri il cui volo è stato annullato ci sono “il rimborso, la riprogrammazione, il rimpatrio e in alcune circostanze una compensazione finanziaria”, ha concluso Brivio, ricordando che le regole europee “devono essere applicate dalle autorità nazionali”.