“Sorgenia non mi molla, anche se sono rientrato nel tutelato”

WIND BOLLETTA SORGENIA

Un lettore torna nel mercato tutelato nei tempi previsti ma Sorgenia non ne prende atto e continua a fatturare. E così si trova con due fatture per lo stesso periodo. Cosa fare? Ci aiuta Valentina Masciari di Konsumer Italia

 

Caro Salvagente,

ho effettuato il rientro al mercato tutelato del servizio elettrico a giugno, prima del termine ultimo del 30/06/2024.
Prima il mio fornitore era Sorgenia.
Dal mese di agosto mi è stato assegnato il nuovo fornitore con le tutele graduali: Illumia.
Nel mese di agosto sembrava attiva la fornitura del nuovo gestore (Illumia) e di cui ho ricevuto la prima fattura, a settembre.
Tuttavia qualche giorno dopo ricevo anche la fattura di Sorgenia, per lo stesso periodo di tempo (Agosto 2024).
Sorgenia sostiene che la fornitura era attiva fino al 31/08/2024.
Inizialmente pensavo si trattasse di un errore da parte di Illumia, ma controllando le fatture (sia la fattura di Sorgenia che quella di Illumia) risulta che la fattura di Sorgenia riporta consumi stimati, mentre quella di Illumia riporta i consumi reali.
A questo punto credo si tratti di un errore di Sorgenia.
In che altro modo (oltre il confronto tra consumi reali e stimati) posso capire quale sia la data definitiva di cessazione della fornitura da parte di Sorgenia?

Antonino Dolcemascolo

Caro Antonino,

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

abbiamo sottoposto le sue osservazioni a Valentina Masciari, responsabile utenze di Konsumer Italia. Ecco cosa ci ha risposto.

Da quanto ci scrive il sig. Dolcemascolo e dalle fatture inviate, in effetti, la data di attivazione del suo contratto nel Mercato a Tutele Graduali, gestito nella sua zona da Illumia, è quella del primo luglio 2024. La prima fattura emessa, con periodicità mensile, si riferisce ai consumi di agosto 2024, che sono su dati reali. Le fatture successive avranno periodicità bimestrale.

Inoltre, sempre su questa fattura, c’è anche l’addebito del canone RAI, per il mese di competenza.

Essendo rientrato nel Mercato Tutelato e non avendo effettuato la scelta del fornitore su libero mercato entro la data ultima prevista, che era il primo luglio 2024, il suo contratto è passato automaticamente nel Mercato a Tutele Graduali, cioè con Illumia: la procedura è questa ed è corretta.

Di conseguenza, suggerisco di contestare la fattura di Sorgenia, che fra l’altro, è su stime e non contiene neanche il canone Rai, evidenziando che dalla data del primo di luglio è in fornitura con Iren e che i consumi addebitati sulla fattura Sorgenia ricevuta, afferenti al mese di agosto, vanno stornati, perché pagati a Iren. Non è possibile pagare lo stesso periodo a due fornitori.

La contestazione, fatta per iscritto, sospenderà i termini di riscossione della fattura in questione, fino a definizione della situazione.