L’Academy of Nutrition and Dietetics, la più grande organizzazione al mondo di professionisti dell’alimentazione, con oltre 100mila tra dietisti accreditati, professionisti della nutrizione e studenti, negli Usa condiziona le politiche pubbliche. Ma un’inchiesta di Us Right to know svela come la lobby industriale condiziona le sue posizioni
L’Academy of Nutrition and Dietetics, la più grande organizzazione al mondo di professionisti dell’alimentazione, con oltre 100mila tra dietisti accreditati, professionisti della nutrizione e studenti, negli Usa condiziona le politiche pubbliche. Ma un’inchiesta di Us Right to know svela come la lobby industriale condiziona le sue posizioni.
Il rapporto
Al centro del rapporto, le relazioni dell’Accademia con le aziende alimentari, delle bevande, dei pesticidi e farmaceutiche ultra-elaborate, inclusa l’accettazione di contributi e persino gli investimenti in tali società. “Le prove dai documenti interni dell’Accademia suggeriscono che il gruppo offre favori ai propri sponsor aziendali a scapito della salute pubblica” scrive Us Right to Know (Usrtk).
Un’autorità nell’ambito delle politiche pubbliche
Va sottolineato che l’Accademia è vista come un’autorità nella definizione delle politiche alimentari e influenza lo sviluppo delle linee guida dietetiche statunitensi. La stessa è stata ripetutamente criticata per i suoi stretti legami con aziende alimentari ultra-elaborate, tra cui Coca-Cola, PepsiCo, General Mills e Kraft. Uno studio del 2022 pubblicato su Public Health Nutrition, co-autore di studiosi di salute pubblica e U.S. Right to Know, ha scoperto che l’Accademia ha una “relazione simbiotica” con multinazionali alimentari, farmaceutiche e agroalimentari, e che agisce come un “portavoce dell’industria” con posizioni politiche che a volte si scontrano con la sua missione di migliorare la salute a livello globale.
Lo studio si basa su un’indagine quinquennale e su decine di migliaia di pagine di documenti interni dell’Accademia che US Right to Know ha ottenuto tramite richieste di registri pubblici. (I documenti sono attualmente pubblicati qui.) Questo studio è il primo a esaminare le comunicazioni interne dell’Accademia e le sue interazioni con le aziende.
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I materiali esaminati
Ecco alcuni dei materiali esaminati:
Studio: La cattura aziendale della professione nutrizionale negli Stati Uniti: il caso dell’Accademia di nutrizione e dietetica, pubblicato sulla rivista peer-reviewed Public Health Nutrition.
Guardian: Rivelato: il gruppo che dà forma alla nutrizione negli Stati Uniti riceve milioni dalla grande industria alimentare, di Tom Perkins (12.9.22)
MedPage Today: Il gruppo di nutrizionisti ha stretti legami con le aziende alimentari e farmaceutiche — L’analisi rivela una “relazione simbiotica” tra il gruppo nutrizionale e l’industria, di Michael DePeau-Wilson (10.24.22)
Corporate Crime Reporter: Eat Right Academy influenzata dalle corporazioni alimentari e farmaceutiche, di Russell Mokhiber (10.25.22)
Politica alimentare: Accademia di nutrizione e dietetica: catturata dalle corporazioni alimentari, di Marion Nestle (10.25.22)
Washington Post: il gruppo che ha plasmato la politica nutrizionale ha guadagnato milioni dai produttori di cibo spazzatura; Nuovi documenti mostrano che l’Accademia di nutrizione e dietetica ha investito in scorte alimentari e ha accettato donazioni da produttori di cibo spazzatura, zucchero e soda, anche se ha formato i dietisti che ci insegnano a mangiare, di Anahad O’Connor (10.24.22)
Epoch Times: Ci si può fidare dell’industria della nutrizione? Il nuovo rapporto dice “No”. Di Emma Suttie, 22 febbraio 2023.
Cosa rivelano i documenti interni
Ricercatori di salute pubblica e Us Right to Know hanno valutato i rapporti dell’Accademia con le società alimentari, farmaceutiche e agroalimentari e hanno riportato questi risultati: “L’Accademia ha accettato milioni di dollari da aziende alimentari, farmaceutiche e agroalimentari e aveva politiche per fornire favori e benefici in cambio. L’Accademia e la sua fondazione hanno investito in aziende alimentari e farmaceutiche ultra-elaborate. I leader dell’Academy sono stati impiegati o consultati per multinazionali alimentari, farmaceutiche e agroalimentari. L’Accademia ha discusso le politiche per soddisfare le esigenze dei suoi sponsor dell’industria alimentare, agroalimentare e farmaceutica”.
I documenti sono pubblicati qui.
Contributi finanziari aziendali all’Accademia
Lo studio riporta che l’Accademia ha accettato più di 15 milioni di dollari da contributori aziendali e organizzativi negli anni 2011 e 2013-2017. Fornisce il rapporto più completo fino ad oggi sui rapporti finanziari dell’Accademia con cibo, agroalimentare e società farmaceutiche.
I principali contributori dell’Accademia nel 2011 e nel periodo 2013-2017 sono stati:
Consiglio nazionale dei prodotti lattiero-caseari $ 1.496.912
Conagra Inc. $ 1.414.058
Abbott Nutrition $ 1.246.389
Laboratori Abbott $ 824.110
Fondazione dell’Accademia di nutrizione e dietetica: $ 801.261
PepsiCo Inc. $ 486.335
Coca-Cola Co. $ 477.577
Hershey Company $ 368.032
General Mills Inc. $ 309.733
Agenzia per la ricerca e la qualità sanitaria $ 296.495
Aramark Co. $ 293.051
Unilever Best Foods $ 276.791
Kellogg Stati Uniti $ 273.272
I legami finanziari con le società oggi
L’Accademia non è del tutto trasparente riguardo ai suoi contributori finanziari aziendali. Non rivela l’entità dei contributi ricevuti dalle aziende e dai gruppi di settore. Nel 2022, gli sponsor dell’Academy includono:
National Confectioners Association, che rappresenta l’industria delle caramelle;
Bayer CropScience, produttore leader di pesticidi tossici;
Tate & Lyle, che produce zucchero e Splenda sucralosio, un dolcificante artificiale legato a leucemia, aumento di peso, obesità, diabete e altre malattie.
Abbott, produttore di latte artificiale recentemente richiamato da uno stabilimento del Michigan le cui condizioni il commissario della Fda Robert Califf ha descritto come “scioccanti” e “vergognosamente antigieniche”.
Grandi contributi aziendali alla Fondazione dell’Accademia
“L’Academy of Nutrition and Dietetics Foundation, il braccio di beneficenza dell’Accademia, funge anche da veicolo per accettare grandi contributi aziendali”, secondo il rapporto.
Tra il 2011 e il 2014, l’Academy of Nutrition and Dietetics Foundation ha ricevuto più di 2 milioni di dollari all’anno dalle aziende, che rappresentano circa un terzo dei suoi ricavi totali per quel periodo. Nel 2015, il finanziamento aziendale è sceso sotto i 2 milioni di dollari, ma il finanziamento aziendale rappresentava ancora oltre il 62% delle entrate della Fondazione.
Sponsor aziendali della conferenza annuale nel 2023
La conferenza annuale dell’Accademia, la Food & Nutrition Conference & Expo, ha rapporti con gli sponsor aziendali delle industrie alimentari e dei pesticidi ultra-trasformati. Presentato come “il più grande incontro mondiale di esperti di alimentazione e nutrizione”, l’evento di quest’anno si svolgerà dal 7 al 10 ottobre a Denver, in Colorado.
La lista degli espositori comprende PepsiCo, Mondelez, The Sugar Association, General Mills, Cargill e CropLife, l’associazione di categoria dell’industria dei pesticidi.
Gli investmenti in azioni di aziende alimentari e farmaceutiche
I documenti interni dell’Accademia mostrano che ha investito in aziende alimentari ultra-elaborate. Il portafoglio di investimenti dell’Academy nel gennaio 2015 includeva 244.036 dollari in partecipazioni azionarie in Nestlé e 139.545 in PepsiCo. Il portafoglio di investimenti dell’Academy Foundation nel giugno 2013 includeva 209.472 dollari in partecipazioni azionarie in Nestlé e 125.682 in PepsiCo. “In altre parole, l’Accademia era in realtà comproprietaria di aziende alimentari ultra-elaborate” scrive il rapporto. I documenti mostrano anche che l’Accademia ha anche investito in diverse aziende farmaceutiche, tra cui Abbott, Johnson & Johnson, Perrigo Co, Pfizer Inc., Allegra e Merck & Co.
I rischi per la salute
Studi recenti forniscono una forte evidenza che gli alimenti ultra-trasformati stanno aumentando i tassi di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, aumento di peso e obesità, cancro, demenza e, cosa più allarmante, mortalità per tutte le cause. “Eppure molte persone sono confuse sui rischi per la salute degli alimenti ultra-trasformati, principalmente perché sono deliberatamente fuorviati da aziende chimiche e alimentari ultra-trasformate che traggono profitto da un sistema alimentare industriale” scrive Us Right to know, “Ci sono anche ampie prove che mostrano come le società di alimenti e bevande influenzino gli sforzi scientifici e politici volti a proteggere la salute e il benessere. Una strategia chiave è catturare e utilizzare gli operatori sanitari e le istituzioni sanitarie come veicoli per raggiungere i loro obiettivi politici”.
L’Academy “funge da voce per gli sponsor aziendali”
Secondo il rapporto, l’Academy aiuta a integrare i consigli nutrizionali che spesso coincidono con i messaggi di difesa dei prodotti aziendali: “Ad esempio, l’Accademia non offre consigli su cibi particolari da evitare per migliorare la salute. Invece l’Accademia promuove il messaggio delle industrie alimentari e delle bevande ultra-elaborate, sostenendo che la classificazione di alimenti specifici è eccessivamente semplicistica, anche se forti prove scientifiche collegano gli alimenti ultra-elaborati a malattie cardiovascolari, sovrappeso, obesità, cancro, diabete di tipo 2, demenza e altri problemi di salute cronici e pericolosi, incluso un aumento del rischio di mortalità per tutte le cause”.
L’Accademia ha anche premiato i suoi sponsor aziendali. Un esempio ben noto: nel 2015, l’Academy ha annunciato una partnership con Kraft, che è stata ampiamente vista come un’approvazione di alcuni dei prodotti Kraft come opzioni “sane” da includere nei menu per bambini nelle scuole.
Nella loro revisione degli accordi finanziari aziendali dell’Accademia, i ricercatori dello studio di Public Health Nutrition del 2022 ha concluso che l’Accademia e la sua Fondazione, “assistono le industrie alimentari e delle bevande, farmaceutiche e agroalimentari attraverso la loro vasta rete di professionisti e studenti, le loro politiche interne lassiste sulle partnership aziendali e i loro documenti di posizione di attualità”. L’Accademia e le corporazioni “interagiscono in simbiosi. Ciò costituisce un precedente per stretti rapporti aziendali con la professione alimentare e nutrizionale negli Stati Uniti, che possono influire negativamente sull’agenda della salute pubblica negli Stati Uniti e a livello internazionale”.
Conflitti d’interesse e porte girevoli
Diversi membri dei consigli di amministrazione dell’Accademia hanno stretti rapporti con aziende alimentari e chimiche ultra-trasformate e società di pubbliche relazioni. Gli attuali consigli di amministrazione dell’Accademia e della Fondazione dell’Accademia includono:
Hope Warshaw, attuale presidente dell’Academy of Nutrition and Dietetics Foundation e membro del consiglio di amministrazione dell’Accademia. I documenti mostrano che Warshaw è stato consulente del Calorie Control Council, che promuove i dolcificanti artificiali, e della McNeil Nutritionals, che produceva Splenda/sucralosio. Sul suo sito web, Warshaw rivela che la sua lista di clienti include Heartland/Splenda. Warshaw ha lavorato con molte società di pubbliche relazioni, tra cui Powell Tate, Weber Shandwick, Fleischman Hillard, Edelman e Porter Novelli.
Deanne Branstetter, tesoriere del consiglio di amministrazione dell’Academy e membro dell’Academy of Nutrition and Dietetics Foundation, è vicepresidente della nutrizione e del benessere presso Compass Group North America, una società di servizi di ristorazione. È un ex membro del consiglio dell’International Food Information Council (IFIC), un gruppo finanziato dall’industria alimentare che aiuta le aziende di alimenti e pesticidi ultra-trasformati con campagne di difesa dei prodotti.
Sylvia Rowe, membro del consiglio di amministrazione dell’Academy Foundation, è una consulente strategica di Edelman Public Relations. È ex presidente e amministratore delegato dell’International Food Information Council (IFIC). È ex vicepresidente per le comunicazioni della Sugar Association.
Mary Lee Chin, membro del consiglio di amministrazione dell’Academy Foundation, attualmente si consulta con Ajinomoto, Bayer e la National Cattlemen’s Beef Association. È stata consulente per la Monsanto.
Susan Laramee, membro del consiglio di amministrazione dell’Academy Foundation, era una dipendente di Sodexo, una delle più grandi aziende di servizi di ristorazione del mondo.
Sonia Vora, membro del consiglio di amministrazione dell’Accademia, è responsabile ad interim delle risorse umane presso la Bill & Melinda Gates Foundation, che promuove alimenti ultra-trasformati e agricoltura industriale.