Un nuovo studio rileva sostanza genotossica nel sucralosio Splenda

sucralosio

Un nuovo studio rileva che una sostanza chimica formata quando digeriamo il dolcificante sucralosio, è genotossica, e può danneggiare il Dna. La sostanza chimica si trova anche in tracce nel dolcificante stesso e la scoperta solleva interrogativi su come il dolcificante possa contribuire a problemi di salute.

Un nuovo studio rileva che una sostanza chimica formata quando digeriamo il dolcificante sucralosio, è genotossica, e può danneggiare il Dna. La sostanza chimica si trova anche in tracce nel dolcificante stesso e la scoperta solleva interrogativi su come il dolcificante possa contribuire a problemi di salute. A riportare la notizia il sito della stessa università della North Carolina State University che ha condotto lo studio.

Lo studio

“Il nostro nuovo lavoro stabilisce che il sucralosio-6-acetato è genotossico”, afferma Susan Schiffman, autrice corrispondente dello studio e professore a contratto presso il dipartimento congiunto di ingegneria biomedica della North Carolina State University e della University of North Carolina a Chapel Hill. “Abbiamo anche scoperto che tracce di sucralosio-6-acetato possono essere trovate nel sucralosio standard, anche prima che venga consumato e metabolizzato.”

Il lavoro precedente

In questione c’è il sucralosio, un dolcificante artificiale ampiamente utilizzato venduto con il nome commerciale Splenda. Il lavoro precedente dello stesso gruppo di ricerca ha stabilito che diversi composti liposolubili vengono prodotti nell’intestino dopo l’ingestione di sucralosio. Uno di questi composti è il sucralosio-6-acetato. “Per mettere questo nel contesto, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha una soglia di preoccupazione tossicologica per tutte le sostanze genotossiche di 0,15 microgrammi per persona al giorno”, afferma Schiffman. “Il nostro lavoro suggerisce che le tracce di sucralosio-6-acetato in una singola bevanda giornaliera dolcificata con sucralosio superano tale soglia. E questo non tiene nemmeno conto della quantità di sucralosio-6-acetato prodotto come metaboliti dopo che le persone consumano sucralosio”.

Come è stato condotto lo studio

Per lo studio, i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti in vitro esponendo le cellule del sangue umano al sucralosio-6-acetato e monitorando i marcatori di genotossicità. “In breve, abbiamo scoperto che il sucralosio-6-acetato è genotossico e che ha effettivamente rotto il Dna nelle cellule che sono state esposte alla sostanza chimica”, afferma Schiffman. I ricercatori hanno anche condotto test in vitro che hanno esposto i tessuti intestinali umani al sucralosio-6-acetato.

Gli altri studi

“Altri studi hanno scoperto che il sucralosio può influire negativamente sulla salute dell’intestino, quindi volevamo vedere cosa potrebbe accadere lì”, afferma Schiffman. “Quando abbiamo esposto il sucralosio e il sucralosio-6-acetato ai tessuti epiteliali intestinali – il tessuto che riveste la parete intestinale – abbiamo scoperto che entrambe le sostanze chimiche causano “intestino permeabile”. Fondamentalmente, rendono la parete dell’intestino più permeabile. Le sostanze chimiche danneggiano le “giunzioni strette” o interfacce, dove le cellule della parete intestinale si connettono tra loro.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

“Un intestino che perde è problematico, perché significa che le cose che normalmente verrebbero espulse dal corpo nelle feci stanno invece fuoriuscendo dall’intestino e vengono assorbite nel flusso sanguigno”. I ricercatori hanno anche esaminato l’attività genetica delle cellule intestinali per vedere come hanno risposto alla presenza di sucralosio-6-acetato. “Abbiamo scoperto che le cellule intestinali esposte al sucralosio-6-acetato avevano una maggiore attività nei geni correlati allo stress ossidativo, all’infiammazione e alla cancerogenicità”, afferma Schiffman.

L’appello a rivedere la sicurezza

“Questo lavoro solleva una serie di preoccupazioni sui potenziali effetti sulla salute associati al sucralosio e ai suoi metaboliti. È tempo di rivedere la sicurezza e lo stato normativo del sucralosio, perché stanno aumentando le prove che comporta rischi significativi. Se non altro, incoraggio le persone a evitare i prodotti contenenti sucralosio. È qualcosa che non dovresti mangiare.