Che cos’è la legionella e quali sono i sintomi tipici della legionellosi?

legionella

Si sente spesso parlare di legionella: scopriamo che cos’è nello specifico e quali sono i sintomi tipici della legionellosi

Che cos’è la legionella? 

La legionella non è altro che un bacillo gram-negativo capace di sopravvivere anche in acqua e nel fango, che si trasmette principalmente per via aerea e si può manifestare attraverso la legionellosi oppure mediante la Febbre di Pontiac.

In che cosa si differenziano la legionellosi e la Febbre di Pontiac? 

Legionellosi e Febbre di Pontiac sono due delle manifestazioni che si possono avere in seguito ad esposizione al batterio della legionella. 

Entrambe le manifestazioni colpiscono prevalentemente il sistema respiratorio, tuttavia c’è da dire che la legionellosi si configura come una vera e propria polmonite di media o grave entità con infezione, mentre la Febbre di Pontiac è una forma decisamente più leggera. 

Talvolta può accadere anche che l’avvenuta esposizione alla legionella si manifesti in forma asintomatica, in questo caso l’unico modo attraverso cui si scopre, è la presenza di eventuali anticorpi che si sono formati in seguito all’infezione. 

Quali sono i sintomi tipici della legionellosi e della Febbre di Pontiac? 

La legionellosi si configura in sostanza come un’infezione polmonare di origine batterica, che ha un periodo di incubazione variabile tra i 2 e i 10 giorni e che di fatto si manifesta con dei sintomi tipici, come ad esempio: 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  • Astenia;  
  • Febbre;  
  • Mal di testa; 
  • Dolori muscolari;  
  • Tosse;  
  • Mal di gola; 
  • Difficoltà respiratorie; 
  • Polmonite. 

A differenza della legionellosi, la Febbre di Pontiac si manifesta con una sintomatologia blanda, che è quella tipica di un’influenza leggera e tende ad avere una durata breve. 

Come può avvenire il contagio da legionella? 

A differenza di quanto si possa comunemente pensare, la legionellosi non può essere trasmessa da persona a persona. 

In genere, la legionella si deposita in ambienti acquatici naturali ed in seguito raggiunge gli ambienti acquatici artificiali, come ad esempio le condutture e gli impianti idrici degli edifici, le piscine e le tubature.  

La trasmissione della legionella in tal senso si verifica soltanto quando si verifica l’inalazione di particelle d’acqua contaminata ed è per questo motivo che le persone possono essere esposte a questo rischio in qualunque ambiente (casa, luoghi di lavoro, luoghi pubblici). 

Diagnosi e cura della legionellosi: ecco tutte le informazioni 

L’ipotesi legionellosi dovrebbe essere sempre considerata come una valida opzione quando ci si trova in presenza di un paziente con polmonite.  

Tale sospetto va tenuto sempre più in considerazione in presenza di eventuali focolai noti e anche in caso di accertate esposizioni ad una fonte di acqua contaminata. 

Per diagnosticare con esattezza la legionellosi, in genere è necessario effettuare, almeno in una fase iniziale, un apposito test di laboratorio, che dovrà essere associato ad una radiografia del torace. 

In merito alla cura in caso di legionellosi, è bene sapere che in genere la terapia prescritta è di tipo antibiotico; per quanto riguarda la cura in caso di Febbre di Pontiac, questa non richiede in genere trattamenti specifici, poichè la sintomatologia tende a scomparire in modo autonomo entro 2-5 giorni.