Come ricevere il rimborso dei biglietti da TicketOne se il concerto viene annullato

concerto

Un concerto annullato è sempre una gran delusione. Lo sappiamo specialmente adesso, in seguito all’emergenza pandemica, in cui uno dopo l’altro abbiamo visto rimandare i concerti dei nostri artisti preferiti. Come funziona il diritto al rimborso sul maggiore portale di rivendita?

Un concerto rinviato o annullato vi dà automaticamente diritto al rimborso del prezzo di acquisto del biglietto. Questo va semplicemente rispedito o consegnato presso il punto vendita entro 30 giorni dalla data dell’evento. Ma se avete acquistato su TicketOne?

TicketOne: la prima società italiana di commercio elettronico di titoli per eventi musicali

TicketOne è una società italiana molto seria entrata a far parte del circuito europeo, di cui a capo la società tedesca CTS Eventim, che si occupa del marketing e della vendita di titoli di ingresso per eventi di musica, spettacolo, sport e cultura. Il funzionamento del servizio e le regole attinenti i rimborsi sono presenti al portale web ufficiale nella sezione  “Termini e condizioni di acquisto”. Una volta che ci si sia registrati gratuitamente sul sito, è possibile accedere alla propria area personale (My TicketOne) e acquistare i biglietti comodamente da casa, scegliendo una tra queste opzioni:

  • consegna presso l’indirizzo postale indicato nella fase di acquisto (“Consegna a Domicilio ”)
  • ritiro presso il luogo dell’evento o altro luogo preposto dall’organizzatore al ritiro (“Luogo Preposto”)
  • stampa immediata dal computer

Il prezzo del biglietto include gli eventuali diritti di prevendita fissati e applicati dall’organizzatore stesso.

Rimborso TicketOne concerto annullato

Dal momento che TicketOne è un semplice fornitore di servizi, non può essere considerato responsabile di un eventuale rinvio o annullamento, che è invece demandato all’organizzatore. Tuttavia, è possibile richiedere il rimborso presso il sito. Le notizie relative ad annullamenti/posticipi degli eventi si trovano sulla home del portale nella sezione “Annulli e Posticipi”. È proprio in questa sezione che saranno indicate le informazioni utili relative alla data del posticipo e il termine utile per chiedere la restituzione del prezzo pagato (nel caso in cui non fossi disponibile nella nuova data).

Le modalità per la richiesta di rimborso variano in funzione dell’opzione di acquisto scelta:

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

  • Il rimborso dei biglietti acquistati con ritiro sul luogo dell’evento o con la funzione “stampa@casa” può essere richiesto scrivendo all’indirizzo email [email protected].
  • I biglietti acquistati online con spedizione tramite corriere espresso vanno rispediti tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro il termine stabilito.

Bisogna precisare che, qualora non vi siano errori, in genere TicketOne dà comunicazione via mail a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di ingresso per un evento posticipato o annullato, corredata di informazioni circa le modalità del rimborso.

Il rimborso TicketOne, a questo punto verrà effettuato mediante il riaccredito sulla carta di credito, sul bancomat, sulla carta prepagata o su qualsiasi altro metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. La società o l’ente che organizza l’evento ha la facoltà di trattenere la quota relativa alla prevendita, che in ogni caso non può superare il 13% del prezzo complessivo del biglietto.

Dal rimborso Ticketone sono, inoltre, da escludere:

  • i costi per le commissioni di servizio;
  • le spese di consegna a domicilio o di consegna mediante stampa@casa;
  • il costo della confezione regalo;
  • il premio della copertura assicurativa.

Nota bene: se l’evento per cui hai acquistato un biglietto è un Festival, la mancanza di un artista non viene considerata ragione di rimborso, poiché l’evento non è annullato.

Quando non può essere concesso il rimborso e polizza assicurativa

L’unica motivazione che giustifica il rimborso TicketOne è il rinvio o l’annullamento dell’evento, nella sua interezza. Da ciò consegue che lo smarrimento dei titoli o l’impossibilità a partecipare, per ragioni logistiche o di qualsivoglia genere, non conferisce diritto al rimborso.

È però possibile scegliere l’opzione “Biglietto Sicuro” durante la fase di acquisto, una polizza assicurativa che ti copre in caso di:

  • infortunio, malattia improvvisa o decesso dell’assicurato o di un suo familiare o persona a lui collegata;
  • i malesseri dovuti alla gravidanza;
  • i danni alla casa (incendio, esplosione, scoppio, tempesta, grandine, fulmine, alluvione, terremoto o atti criminosi), tali da dover chiamare le Forze dell’Ordine;
  • i traslochi dell’assicurato a causa di un nuovo posto di lavoro a più di 100 chilometri dalla sede di svolgimento dell’evento.

Il rimborso massimo applicabile, in questi casi, è pari a 2000 euro.