Come togliere i punti neri: rimedi naturali per non rovinare la pelle

punti neri

I punti neri possono essere fastidiosi ed antiestetici, ecco che cosa sono e come è possibile eliminarli sfruttando l’azione di alcuni rimedi naturali, che non sono assolutamente dannosi per la pelle

I comedoni, comunemente conosciuti come punti neri, sono delle impurità cutanee, che possono insorgere sia in età giovanile che in età adulta. Nella maggior parte dei casi, i punti neri compaiono nelle parti del corpo dove vi è una maggiore presenza di ghiandole sebacee come ad esempio: naso, fronte, mento e schiena. 

La formazione dei punti neri e la conseguente fastidiosa comparsa si verifica maggiormente in tutti quei soggetti che hanno la pelle grassa o mista; queste specifiche tipologie di epidermide non respirando bene, provocano un accumulo di sebo con conseguente ostruzione del follicolo pilifero. 

Per eliminare i punti neri è possibile ricorrere a rimedi cosmetici o a rimedi naturali, in questo caso ci occuperemo di illustrarvi quali sono i migliori rimedi naturali da utilizzare per eliminare questi fastidiosi inestetismi. 

La maschera all’argilla verde

Il primo rimedio naturale che vi consigliamo di adoperare per eliminare con successo i punti neri, è quello di applicare su di essi una maschera all’argilla verde. 

L’argilla verde è un prodotto naturale, che ha proprietà antisettiche, purificanti ed esfolianti per la pelle, dunque il suo utilizzo è altamente consigliato per eliminare i punti neri. 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

Per preparare la maschera all’argilla in casa vi basterà munirvi di due cucchiai di argilla, che dovranno essere mescolati con un po’ di acqua e qualche goccia di succo di limone; una volta ottenuto il composto, potete applicarlo sulla pelle e  lasciarlo agire 10-15 minuti, infine risciacquate con cura. 

Per le pelli più sensibili è possibile utilizzare l’argilla bianca, il procedimento di realizzazione della maschera e della sua applicazione resta lo stesso. 

Bicarbonato e limone 

Il secondo rimedio naturale che vi consigliamo per l’eliminazione dei punti neri, è il bicarbonato di sodio unito al succo di limone. 

Per mettere in atto questo rimedio naturale, vi basterà mescolare il succo di mezzo limone con due cucchiai di bicarbonato di sodio e ottenere una pasta densa. 

Una volta realizzato il composto, potete procedere prelevando delle piccole quantità di prodotto con del cotone idrofilo e tamponando il viso nelle zone interessate dalla problematica, lasciate agire per qualche minuto e infine risciacquate. 

L’olio di cocco

Il terzo rimedio che vi proponiamo per eliminare i punti neri in modo naturale e senza rovinare la pelle, è quello di utilizzare l’olio di cocco. 

L’olio di cocco è un valido alleato della salute della pelle, infatti è utile per combattere e prevenire le impurità della pelle, ma anche per renderla più luminosa, morbida ed elastica. 

Per eliminare i punti neri con l’olio di cocco o prevenirne la formazione, vi basterà strofinarne una piccola quantità sulla zona interessata dal problema ed effettuare dei piccoli massaggi circolari sul viso, infine trascorso qualche minuto è possibile rimuoverlo con un panno pulito. 

Il Tee Tree Oil

Il quarto e ultimo rimedio naturale che vi consigliamo di tenere in considerazione per eliminare i punti neri, è il Tee Tree Oil. 

Facilmente acquistabile in erboristeria e anche in alcune farmacie, questo particolare olio è in grado di contrastare le impurità della pelle, come ad esempio i foruncoli e i punti neri ed è utile anche per favorire un’accurata detersione della pelle del viso. 

Per eliminare i punti neri con il Tee Tree Oil, vi basterà applicare due o tre gocce di prodotto su un batuffolo di cotone e poi tamponare le aree del viso interessate dai punti neri o dalle impurità della pelle. 

Come prevenire la formazione dei punti neri

Per prevenire la formazione dei punti neri, è necessario principalmente seguire una corretta alimentazione ed idratare quotidianamente la pelle.

Inoltre può essere utile adoperare dei prodotti per la cura del viso, che siano composti da ingredienti naturali, come ad esempio il Tee Tree Oil.Â