
Pesticidi oltre i limiti consentiti, le aziende richiamano dei lotti di Royal Golden e origano in foglioline
Pesticidi oltre i limiti consentiti, le aziende richiamano dei lotti di Royal Golden e origano Teorema Mediterraneo. Vediamo nel dettaglio i prodotti interessati.
- Di “Parboiled Royal Golden della Basmati rice” prodotto da Umer Traders Pakistane e commercializzato in Italia da Fresh Tropical Srl, è stato richiamato il lotto L 15-10-2026 per le confezioni da 5 kg e scadenza 15-10-2026. Il motivo è: presenza dei pesticidi Acetamiprid E Thiamethoxam oltre i limiti di legge.
- Di “Origano foglioline” , sono stati richiamati i lotti 0606A e 1106A, con data di scadenza rispettiva 30/06/2027 e 2027, nelle confezioni da 60 e 50 gr. Il motivo è: superamento dei limiti dei pesticidi propiconazole e methomyl. L’operatore che ha comunicato il richiamo, la Teorema Mediterranea, tiene a precisare che il prodotto non è a marchio Teorema, ma viene venduto con marchio “private label”. La Teorema
Mediterraneo S.r.l. non è società produttrice, né importatrice diretta del prodotto ritirato, e non si rivolge alla grande distribuzione organizzata e al mercato nazionale.
Debitamente avvisata dal fornitore si è immediatamente attivata, in collaborazione
con l’ASL territorialmente competente, a ritirare dal mercato il prodotto.
Per entrambi i prodotti le aziende comunicano ai consumatori che li avessero eventualmente comprati di non consumarli e di riportarli al punto vendita








