Fatture su consumi stimati da A2A: e se fosse il contatore rotto?

Un lettore da un anno riceve fatture su consumi “stimati” da A2A. Come intervenire? Il dubbio che si tratti di un contatore non funzionante e le istruzioni di Valentina Masciari per chiedere la verifica

 

Caro Salvagente,

cosa si può fare per A2A-unareti a Milano che prima inviava bollette sul consumo “rilevato” mentre da un anno si basa sul consumo “stimato”?

G. Fanini

Caro lettore, abbiamo chiesto indicazioni a Valentina Masciari, responsabile utenze dell’associazione dei consumatori Konsumer Italia. Ecco cosa ci ha risposto.

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In base a quanto scrive il sig. Fanini, è molto probabile che il suo contatore non funzioni più nel modo corretto e quindi non riesca a inviare i dati di misura al distributore.

In mancanza di dati reali, il fornitore può emettere fatture su stime che in genere, si attestano sullo storico dei consumi del cliente. Una volta che l’interessato si è accorto di tale anomalia, è possibile chiedere che venga effettuata una verifica ed eventualmente venga sostituito il contatore mal funzionante.

È necessario però, segnalare il tutto al proprio fornitore, che deve provvedere a informare il distributore di zona, in questo caso Unareti Spa, distributore locale del Gruppo A2A,  entro due giorni lavorativi.

Se in seguito alla verifica, si accertano errori nel funzionamento del gruppo di misura, il distributore comunica al cliente, tramite la società di vendita, l’esito della verifica e la data di sostituzione, che deve avvenire entro 15 giorni lavorativi, dalla data di questa comunicazione. Al termine della sostituzione il distributore deve consegnare al cliente, che lo controfirma, un verbale per presa visione dei consumi registrati dal contatore sostituito.

Se per responsabilità del distributore,  la sostituzione del contatore guasto o malfunzionante,  avviene oltre il tempo massimo previsto, è previsto per il cliente un indennizzo automatico che, per il cliente domestico in bassa tensione, è pari a € 40,25. L’importo è raddoppiato se il ritardo supera il doppio del tempo previsto, ed è triplicato se il ritardo supera il triplo del tempo previsto.

A questo punto, il sig. Fanini, se non lo avesse già fatto, deve avviare la procedura indicata per far partire l’iter di verifica e sostituzione. Contestualmente, può anche contattare UnaReti, al numero verde 800 030 103 per sollecitare, nel caso avesse già fatto la segnalazione,  o per disporre un appuntamento con un tecnico per la sostituzione del contatore mal funzionante.