Pollo e batteri: gli errori da non commettere in cucina (video)

POLLO

Il video realizzato dall’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BfR) illustra in modo impressionante quanto facilmente i batteri possano diffondersi involontariamente in caso di scarsa igiene in cucina

Maneggiare il pollo in cucina, lo abbiamo scritto più volte, può essere fonte di rischi, se non si seguono delle regole di accortezza. La carne di pollo cruda è spesso contaminata da batteri patogeni come Campylobacter o Salmonella che possono causare infezioni alimentari nell’uomo, che non solo sgradevoli, ma anche  gravi e talvolta fatali per le persone vulnerabili.

Più di tante parole, però, può essere utile guardare il video realizzato dall’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (BfR) che illustra in modo impressionante quanto facilmente questi batteri possano diffondersi involontariamente in caso di scarsa igiene in cucina. Il video mostra le possibili vie di trasmissione sotto luce nera, sottolineando così l’importanza di una buona igiene in cucina per prevenire le infezioni alimentari. La parte di testo è in inglese, ma anche per chi è poco pratico di questa lingua di sicuro le immagini sono ad alto impatto.