Il provvedimento è motivato dal fatto che l’etichettatura dei biscotti non riporta la dicitura “Possono influire negativamente sull’attività e sull’attenzione dei bambini”, prevista per i coloranti E102 ed E110
Il ministero della Salute ha comunicato il richiamo da parte di Bake It del BABY BISCOTTO MINI MIX venduto in confezioni da 24 pezzi perché “l’etichettatura dei biscotti non riporta la dicitura “Possono influire negativamente sull’attività e sull’attenzione dei bambini”, prevista per i coloranti E102 ed E110“.
Si tratta di due coloranti, la Tartrazina e il Giallo tramonto Fcf/giallo arancio, inseriti tra i cosiddetti coloranti di Southampton noti per “influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”.
Il lotto richiamato è quello contrassegnato da “11NOV24” con data di scadenza 11/04/2025 e venduti nel vassoio da 24 pezzi.
Il richiamo è avvenuto per la mancanza di un’avvertenza legata ai coloranti tuttavia l’azienda nel suo sito precisa che “non utilizziamo conservanti né coloranti!!!!“. Una circostanza in contraddizione con quanto riportato nel portale.