Esalazioni maleodoranti: Tribunale di Ancona condanna 4 stabilimenti Fileni

fileni

Il Tribunale di Ancona ha emesso e notificato in questi giorni a Giovanni Fileni in qualità di amministratore delle società Ponte Pio, Agricola Fileni e Agricola Biologica Fileni quattro Decreti Penali di condanna per le emissioni maleodoranti dagli stabilimenti avicoli al centro delle proteste dei comitati locali

 

Il Tribunale di Ancona ha emesso e notificato in questi giorni a Giovanni Fileni in qualità di amministratore delle società Ponte Pio, Agricola Fileni e Agricola Biologica Fileni quattro Decreti Penali di condanna per le emissioni maleodoranti dagli stabilimenti avicoli al centro delle proteste dei comitati locali. Nella conferenza stampa tenuta dal Comitato per la Vallesina sono stati illustrati nei dettagli i motivi della decisione presa dai Pm della Procura di Ancona e convalidata dal Presidente del Tribunale, che a seguito degli esposti dei cittadini del Comitato ha accolto le ragioni di chi vive nei pressi degli allevamenti di Ripabianca, Cannuccia e Ponte Pio nel Comune di Jesi e Via Passo Imperatore nel Comune di Monte Roberto.

Il reato in questione

Ad essere riconosciuto è il reato contenuto nell’Art. 674 del Codice Penale, che riguarda il getto pericoloso di cose e punisce chi provochi emissioni o gas, vapori o fumo atti ad offendere, imbrattare o molestare persone. “In quattro allevamenti, si è dunque riconosciuto che il disturbo olfattivo non è occasionale, ma fa parte del sistema degli allevamenti intensivi Fileni” scrive il Comitato.

Le critiche agli enti locali e all’Arpam

I decreti del Tribunale hanno poi messo in evidenza come da parte degli enti pubblici (Regione e Comune) e degli Enti delegati al controllo degli allevamenti (Arpam e AST), non venga svolto il compito a cui sono deputati, ossia di far si che le regole vengano applicate e che la parte più debole sia tutelata adeguatamente. “Ancora una volta i cittadini, in prima persona ed a proprie spese, hanno dovuto difendersi da soli confidando come sempre nell’opera della Magistratura e delle Organi di Polizia” scrive il comitato, “Sempre Davide contro Golia…….ma questa volta Davide ha scagliato la pietra nel posto giusto”.

 

Fileni si opporrà ai decreti penali

Fileni annuncia che si opporrà ai decreti penali, contravvenzioni da 4mila euro per ciascun stabilimento, 16 in tutto.

 

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023