Acquisto periodico pre-impostato, maxi multa ad Amazon

Amazon

Sul sito di Amazon Italia, per un’ampia selezione di prodotti, viene pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” anziché “acquisto singolo”, limitando così la libertà di scelta dei consumatori. Per questo Antitrust ha multato per 10 milioni Amazon

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha irrogato una sanzione di 10 milioni di euro in solido a due società del gruppo Amazon, le aziende lussemburghesi Amazon Services Europe e Amazon Eu.

L’acquisto periodico pre-impostato

Grazie all’attività istruttoria, l’Antitrust ha accertato che Amazon attua una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul sito amazon.it. “In particolare, – scrive il Garante in una nota – nella pagina web dove sono descritte le caratteristiche dell’articolo selezionato, viene pre-impostata l’opzione ‘acquisto periodico’ anziché ‘acquisto singolo’, sia per prodotti venduti da Amazon sia per prodotti venduti da terzi sul marketplace”.

Limitata la libertà di scelta del consumatore

In questo modo, secondo l’Antitrust, “viene limitata in modo considerevole la libertà di scelta dei consumatori. La pre-spunta grafica dell’acquisto ricorrente induce a comprare periodicamente un prodotto – anche senza effettivo bisogno – limitando così la facoltà di scelta. Inoltre, la condotta attuata dal gruppo è stata ritenuta in contrasto con il canone di diligenza professionale perché un operatore dell’importanza di Amazon sarebbe tenuto a costruire le interfacce online, relative ai processi di acquisto, in modo da consentire ai consumatori di effettuare scelte commerciali libere e consapevoli“.

In avvio di istruttoria era stata contestata anche la pre-selezione della consegna veloce a pagamento. Rispetto a questa condotta, però, l’Autorità ha accolto gli impegni proposti da Amazon che in futuro si limiterà a predefinire soltanto l’opzione di consegna gratuita.

Amazon rimborsa chi si è lamentato

Inoltre le due società erogheranno un rimborso a favore dei consumatori che durante il 2023 si sono rivolti al Servizio clienti per lamentarsi di questa condotta.

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023