Uova e colombe di Pasqua scadute o vendute come “falsi” prodotti artigianali

Cioccolato scaduto, anche da alcuni anni, scarse condizioni igieniche e 300 uova e colombe di Pasqua prodotte industrialmente e vendute come artigianali. Sono alcune delle violazioni attestate in questi giorni dai Nas che hanno sequestrato in totale 2 tonnellate di alimenti per un valore di 267mila euro.

Cioccolato scaduto, anche da alcuni anni, e uova di Pasqua industriali vendute come artigianali. Sono alcune delle violazioni attestate in questi giorni dai Nas che, d’intesa con il Ministero della Salute, hanno intensificato le attività di controllo sui prodotti tipici di queste festività. La campagna, che ha coinvolto 38 Nas Carabinieri con oltre 840 ispezioni presso laboratori di produzione ed esercizi di vendita in tutta Italia, ha accertato irregolarità presso 324 strutture (pari al 38%), che hanno portato a un totale di 425mila euro di sanzioni e al sequestro di 2 tonnellate di alimenti, per un valore stimato in oltre 267mila euro.

Oltre 300 uova e colombe pasquali prodotte industrialmente erano state scartate e riconfezionate per essere messe in vendita con una falsa etichetta di produzione artigianale ad un prezzo superiore. Nello specifico i Nas di Brescia hanno trovato, nel laboratorio di una pasticceria della provincia di Bergamo, 70 kg di cioccolato e 90 kg di prodotti dolciari con data di scadenza superata da alcuni anni e con indicazioni non conformi sugli ingredienti. In due pasticcerie della provincia di Roma venivano vendute uova di pasqua e colombe di produzione industriale etichettate in modo ingannevole come prodotti artigianali. Riscontrate anche scarse condizioni igieniche e la mancata attuazione del manuale HACCP. Sono state sequestrate 33 confezioni di colombe e 15 uova di cioccolato. In provincia di Caserta sono stati sequestrati 580 kg di prodotti pasquali tipici che non erano stati sottoposti al piano di rintracciabilità alimentare. Infine, in provincia di Catania sono stati sequestrati 1.415 kg di preparati e basi per prodotti dolciari in parte scaduti, privi di etichettatura e tracciabilità, ed in parte stoccati in un deposito con gravi carenze igienico-sanitarie per presenza di escrementi di roditori.