Pollo con salmonella dalla Polonia, la Gran Bretagna verso il divieto di importazione

pollo

I responsabili della sicurezza alimentare del Regno Unito stanno valutando la possibilità di vietare alcuni prodotti di pollame polacchi in risposta all’aumento delle infezioni da salmonella. La Polonia è il principale produttore avicolo europeo

I responsabili della sicurezza alimentare del Regno Unito stanno valutando la possibilità di vietare alcuni prodotti di pollame polacchi in risposta all’aumento delle infezioni da salmonella. A rivelarlo è il Bureau of Investigative Journalism (TBIJ). In una lettera inviata alla Commissione europea e all’ispettorato veterinario capo della Polonia a dicembre, i funzionari hanno affermato di essere preoccupati per la mancata lotta alla malattia nella carne e nelle uova contaminate esportate nel Regno Unito.

Le misure in procinto di approvazione

“A causa dei significativi rischi per la salute pubblica, stiamo valutando le opzioni a nostra disposizione per proteggere i consumatori del Regno Unito”, hanno scritto l’amministratore delegato della Food Standards Agency (Fsa) Emily Miles e la capo veterinaria del Regno Unito Christine Middlemiss. Hanno affermato che prenderanno in considerazione potenziali “misure di salvaguardia sui prodotti interessati”.

2.680 infezioni negli ultimi anni

La lettera, ottenuta da TBIJ e ITV News, ha evidenziato un aumento dei casi di salmonella legati al pollame polacco dall’ultima volta che la Fsa ha sollevato la questione. Ha elencato le sei principali epidemie che hanno provocato almeno 2.680 infezioni umane e diversi decessi negli ultimi anni. L’intervento della Fsa arriva meno di un anno dopo che un’indagine di TBIJ e ITV aveva collegato un importante fornitore polacco di pollo alla diffusione di infezioni resistenti agli antibiotici. Fa seguito anche agli avvertimenti più recenti sulla salmonella nel Regno Unito e in Europa. A dicembre, la Fsa ha invitato i consumatori a “fare attenzione” quando maneggiano pollo e tacchino refrigerati e congelati mentre indagava su diversi ceppi di salmonella collegati a prodotti di pollame polacchi importati nel Regno Unito.

Polonia principale produttore europeo di carne avicola

Il livello più elevato di produzione di carne avicola è stato registrato in Polonia (19,2 % del totale dell’UE, pari a 2,5 milioni di tonnellate), mentre la Francia (12,5 %), la Spagna (12,3 %), la Germania (12,0 %) e l’Italia (10,4 %) hanno registrato quote a due cifre della produzione Ue.

L’utilizzo massiccio di antibiotici

“È allarmante vedere l’aumento delle vendite di antibiotici classificati come di fondamentale importanza in Polonia per l’uso nelle aziende agricole. Tali farmaci dovrebbero essere riservati come trattamento di ultima istanza”. I dati visionati dal TBIJ rivelano che alcuni dei ceppi di salmonella responsabili di recenti malattie nel Regno Unito e in Europa erano resistenti agli antibiotici classificati come “di fondamentale importanza” per la salute umana dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Tali superbatteri potrebbero rendere più difficili da trattare casi gravi di intossicazione alimentare

Non conosci il Salvagente? Scarica GRATIS il numero con l'inchiesta sull'olio extravergine cliccando sul pulsante qui in basso e scopri cosa significa avere accesso a un’informazione davvero libera e indipendente

Sì! Voglio scaricare gratis il numero di giugno 2023

I legami con la Polonia

Prima di ciò, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) aveva emesso un allarme che collegava oltre 330 casi di salmonella umana a pollame infetto nel 2023. La maggior parte dei campioni di alimenti contaminati provenivano dalla Polonia. Tra le persone ammalate c’erano bambini piccoli e neonati, con vittime identificate in Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Austria – dove è morta una persona. I prodotti a base di pollame polacchi sono stati collegati a più di 100 allarmi sulla sicurezza alimentare a livello dell’UE dalla pubblicazione dell’indagine TBIJ originale nel giugno 2023, la maggior parte dei quali riguardava la contaminazione da salmonella.

La Polonia minimizza…

L’ispettorato veterinario capo della Polonia ha affermato che non vi sono prove conclusive che indichino che i prodotti provenienti dalla Polonia siano stati la fonte di tre focolai di salmonella segnalati dal sistema di allarme dell’UE nel 2023. Dato che esistono diversi produttori finali che, a loro volta, hanno i propri fornitori di carne, “La partecipazione di altre entità che operano sul mercato alimentare come fonti di infezione non può essere confermata o esclusa”, ha detto a TBIJ. L’organismo ha aggiunto di attenersi alle normative Uein materia di salmonella e resistenza antimicrobica e di collaborare con le autorità britanniche nelle indagini sulle intossicazioni alimentari.

…ma prende provvedimenti

Anjali Juneja, direttore degli affari britannici e internazionali presso la Fsa, ha affermato che il dipartimento ha collaborato con le autorità polacche e di conseguenza sono state intraprese azioni per migliorare la sicurezza e la conformità della carne e delle uova di pollame importate dalla Polonia. Ha aggiunto che si è assistito a un recente calo dei casi di salmonella provenienti dal paese e che prenderà le misure necessarie – compresi i controlli su importatori specifici – per proteggere i consumatori nel caso in cui il numero di incidenti dovesse aumentare o ci fossero altri dati preoccupanti. L’Efsa ha fatto eco all’Ispettorato veterinario polacco affermando che la mancanza di prove conclusive, di una tracciabilità completa e del possibile coinvolgimento di altre aziende alimentari nei focolai rilevanti ha fatto sì che la loro fonte originaria non potesse essere confermata.

Il collegamento tra salmonella resistente e antibiotici usati

Richard Griffiths, amministratore delegato del British Poultry Council (BPC), ha dichiarato a TBIJ che il collegamento tra salmonella resistente agli antibiotici e prodotti contaminati provenienti dalla Polonia “solleva serie preoccupazioni”. Secondo TBIJ, “alcuni dei batteri presenti nel pollo polacco infetto erano resistenti alla ciprofloxacina, il che significa che il farmaco di fondamentale importanza non poteva uccidere i batteri della salmonella. Si è scoperto che altre salmonelle collegate all’epidemia ospitano geni che mostravano resistenza alla colistina”. I registri mostrano anche che la salmonella resistente ad altri tipi di antibiotici è stata collegata a un’epidemia nel Regno Unito nel 2023 che ha coinvolto uova polacche. Di conseguenza, almeno 65 persone si sono ammalate, molti dei quali clienti di un unico ristorante. Il capo dell’ispettorato veterinario polacco ha affermato che i test non hanno mostrato alcun legame tra le uova polacche e i casi di intossicazione alimentare nel Regno Unito.

La colistina

La colistina è un antibiotico ampiamente utilizzato sugli animali da allevamento in tutto il mondo, anche in Europa, anche se negli ultimi anni l’uso è diminuito drasticamente. La Polonia, tuttavia, ha registrato negli ultimi anni un aumento significativo delle vendite veterinarie di colistina. Il capo dell’ispettorato veterinario polacco ha affermato che i livelli di batteri portatori del gene Mcr-1 sono molto bassi nel paese. Kath Dalmeny, direttrice del gruppo di campagna Sustain, ha chiesto che venga vietato l’uso della colistina nell’allevamento del bestiame. “È scioccante vedere la Polonia aumentare l’uso di [colistina]”, ha detto. “Ecco perché c’è così tanto bisogno di una regolamentazione, per garantire che tutti i governi e gli allevatori facciano la loro parte nel preservare gli antibiotici essenziali per combattere infezioni molto gravi nelle persone”.